Concorso Michele Pittaluga, si parte il 26 ad Alessandria

Parte il 26 settembre il Concorso Michele Pittaluga, giunto all’edizione numero 54 e dedicato ai musicisti di chitarra classica. Si terrà in due diverse sezioni: il “Senior” dal 26 settembre al 1° ottobre, e il ”Junior” il 1° ottobre. Un evento che ha ricevuto il patrocinio di Unesco.

Calendario e appuntamenti

Due saranno i concerti in programma. ‘Fantasia para un Gentilhombre’ e ‘Concierto de Aranjuez’. Entrambi del compositore spagnolo Joaquin Rodrigo, accompagnati dall‘Orchestra Classica e diretti dal maestro Paolo Ferrara. Il concorso sarà aperto lunedì 26 settembre alle 10, con il sorteggio dell’ordine delle prove dei candidati, la presentazione della Giuria e il saluto delle Autorità, presso la prestigiosa Sala Giunta di Palazzo Comunale.

 

Le prove eliminatorie e le semifinali si svolgeranno presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” e avranno inizio dal pomeriggio di lunedì 26 per terminare nella sera di venerdì 30. Tutti i concorrenti semifinalisti si cimenteranno quindi nell’interpretazione personale di “Liber Libera”, includendolo nel proprio programma e i tre migliori accederanno alla prova finale con l’Orchestra. Le prove, inoltre, saranno aperte al pubblico.

 

ll 30, inoltre, verranno resi noti i nomi dei finalisti del concorso. Mentre alcuni concorrenti, già fuori classifica, si cimenteranno nel “Guitar Corners” nel centro di Alessandria. Sempre il 30, la sera, la rassegna si sposterà a Spinetta Marengo, per un recital presso la chiesa della Natività di Maria, alle 21 15.

 

Il giorno della finale

Il gran giorno sarà il 1 ottobre. All’Auditorium del “Vivaldi” si svolgerà la finale Junior, mentre in sala ‘Abba Cornaglia’, si terranno le masterclass di due giurati invitati al concorso, il belga Hugues Navez e lo spagnolo Guillem Perez Quer. La sera, alle 20 30, gran finale al ‘Teatro Alessandrino’, alla presenza di molti ospiti. Tra cui il Segretario generale della “World Federation of International Music Competitions”, Florian Riem e l’addetta stampa Hana Saito da Ginevra. Il 2 Ottobre il vincitore sarà invitato a suonare nel pomeriggio presso la ‘Filarmonica’ di Casale Monferrato e la sera presso il ‘Circolo di lettura’ di Tortona