La campagna di crowdfunding per gli scacchisti del Ciampini-Boccardo

Dopo aver conquistato il titolo regionale, la squadra di scacchi dell’Istituto Superiore “Ciampini-Boccardo” di Novi si prepara a rappresentare il Piemonte alle finali nazionali di Montesilvano (Abruzzo). Un traguardo frutto di anni di impegno extracurricolare, nato nel 2018 come attività facoltativa e coltivato con costanza da studenti e docenti. Per finanziare la trasferta – circa 2.000 euro per una dozzina di partecipanti – i ragazzi hanno lanciato una campagna di crowdfunding, realizzando anche uno slogan (“Sostieni il talento, promuovi la cultura e fai scacco matto con noi”) e magliette autoprodotte a cura dello studente Davide Scripcariu.

 

La squadra, guidata dai docenti Corrado Campisi e Mario Sconza, è composta da Samuele Vetri (capitano), Alberto Amato, Filippo Faragau, Lorenzo Garancini, Gabriele Zurlo ed Emanuele Ferro. Tra i primi sponsor, Brollo Group, SAS Group e Vezzani di Ovada hanno già dato il loro contributo. Il progetto, che unisce spirito sportivo, formazione e identità scolastica, è anche un’opportunità per il territorio di investire nei giovani e nei valori della cultura.

 

 

Nel numero di Panorama di Novi online l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.