L'anziano salvato ad Arquata

Per due giorni non aveva dato notizie di sé, suscitando la preoccupazione dei familiari, residenti in un’altra città, che non riuscivano a mettersi in contatto con lui. L’uomo, anziano e affetto da diverse patologie, non rispondeva alle chiamate né dava segni di vita. A quel punto, i parenti hanno allertato i Carabinieri della stazione locale di Arquata.

 

I militari si sono recati senza esitazione presso l’abitazione dell’anziano, raccogliendo informazioni dai vicini e valutando immediatamente la criticità della situazione. Grazie alla collaborazione di un residente, sono riusciti a reperire una copia delle chiavi dell’appartamento, ma la porta risultava bloccata dall’interno, impedendo l’accesso.

 

 

L'intervento dei Vigili del Fuoco

È stato dunque richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno utilizzato un’autoscala per entrare attraverso una finestra. Una volta all’interno, i soccorritori hanno trovato l’uomo riverso sul pavimento, in stato di semi-incoscienza e privo della forza per chiedere aiuto.

 

Il personale sanitario, prontamente intervenuto, ha prestato le prime cure sul posto per poi trasferire d’urgenza l’anziano al Pronto Soccorso dell’ospedale di Alessandria. Dopo alcune ore di apprensione, le condizioni dell’uomo si sono stabilizzate e i medici lo hanno dichiarato fuori pericolo.

I familiari, rassicurati dai Carabinieri sull’esito dell’intervento, si sono messi in viaggio per raggiungerlo.