Il semaforo della discordia a Cassano
A Cassano, in un paese che già subisce problematiche pesanti di accesso sia in direzione Novi che Tortona, da un paio di settimane, a sorpresa, la statale che porta a quest’ultima città presenta un semaforo in prossimità di un piccolo ponticello all’incrocio con il bivio con Gavazzana. Un senso unico alternato in un punto da sempre critico per chi da Gavazzana deve immettersi su una statale. Ma il semaforo crea altri problemi logistici e di rapporti fra proprietaria della strada (Anas) e Comune di Cassano.
Le parole del sindaco
Spiega il sindaco Sandro Busseti: «In passato avevamo segnalato come comune ad Anas alcuni cedimenti dell’intonaco del ponte. La risposta è arrivata sotto forma di una email il venerdì 20 giugno dove ci preannunciavano che dal lunedì successivo ci sarebbe stato un senso unico alternato sul ponte con interdizione al passaggio di mezzi superiori alle 44 tonnellate. Con un semaforo e delle transenne».
Così è stato: sul ponticello, un semaforo, un cartello di divieto per mezzi sopra una certa portata e due transenne con inspiegabilmente scritto ‘Provincia di Pavia’ sono la traccia di quel che è un disagio pesante per il paese e per chi da Cassano va a Tortona o viceversa.
Nulla di più: non si sa se e quando il cantiere (così viene definito dai cartelli presenti) durerà né in cosa consisteranno gli interventi di Anas. Insomma, a oggi nessuno sa spiegare se quello sia un semaforo temporaneo o meno, quanto duri la situazione, come continua Busseti, un sindaco neppure informato dell'Abc necessario per contribuire a fornire spiegazioni ai suoi concittadini: «Non sappiamo nulla sulle tempistiche, se c’è un progetto esecutivo o meno. Per questo avevo convocato per lunedì i tecnici di Anas e alcuni sindaci della zona. Anas mi ha comunicato di non poter esserci ma li riconvocheremo. Coi sindaci di Tortona, Villalvernia e Serravalle ci vedremo in comune per studiare una soluzione condivisa».
Nel numero di Panorama di Novi online l’articolo a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.