Chiusa la Fiordaliso a Novi

L’Asl ha disposto la revoca definitiva delle autorizzazioni alla Rsa Soggiorno Fiordaliso di Novi Ligure, in strada Cassano. Contestualmente, il Comune – attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale – ha ordinato il trasferimento dei circa trenta ospiti in altre strutture.

 

 

La vicenda si trascinava da tempo: già a fine luglio l’amministrazione comunale aveva intimato alla proprietà di sanare una serie di irregolarità emerse durante le ispezioni dell’Asl. Nonostante le rassicurazioni dei responsabili della Rsa, nuove verifiche avevano confermato gravi criticità. Un sopralluogo dei Nas di Alessandria aveva infatti rilevato sporcizia diffusa, carenze nella gestione dei pazienti non autosufficienti, personale insufficiente e procedure non corrette nella somministrazione dei farmaci.

In seguito, l’11 agosto, era emerso anche l’ingresso in struttura di un nuovo ospite in violazione del divieto imposto dall’Asl. Tali condotte sono state giudicate lesive delle norme di sicurezza, igiene e tutela sanitaria, mettendo a rischio sia gli anziani assistiti sia il personale.

 

Le tempistiche dopo la revoca

Alla luce di queste circostanze, l’Asl ha revocato la concessione e il Comune ha dato esecuzione al provvedimento, intimando alla struttura di provvedere al ricollocamento degli ospiti entro una settimana. La proprietà della Fiordaliso avrà 60 giorni per presentare ricorso, ma per il momento non ha rilasciato dichiarazioni, riservandosi di consultare i propri legali.