Le ultime sul nuovo casello autostradale di Pozzolo
A Pozzolo Formigaro torna al centro del dibattito l’ipotesi di un nuovo casello autostradale. A rilanciare la proposta è stato il sindaco Domenico Miloscio, che ha sottolineato come i recenti sviluppi nell’area industriale della cittadina stiano trasformando in modo significativo il territorio.
Negli ultimi mesi sono stati avviati diversi cantieri: oltre allo stabilimento Marcegaglia, già punto di riferimento del comparto, stanno sorgendo nuovi capannoni, tra cui quello di un’azienda a capitale cinese specializzata in intelligenza artificiale. A questi si aggiunge un grande insediamento logistico in fase di costruzione lungo la 35 Bis dei Giovi, nell’ex area Famila. Secondo l’amministrazione comunale, tali investimenti porteranno un aumento del traffico pesante e la necessità di potenziare le infrastrutture viarie.
Lo studio di fattibilità
Per questo il sindaco Miloscio ha proposto uno studio di fattibilità per un casello autostradale collocato a ridosso della bretella di collegamento tra l’A7 e l’A26, ritenuta la posizione più strategica. Resta però il nodo dei costi – stimati fra gli 8 e i 15 milioni di euro – e della necessaria approvazione delle società concessionarie.
Il primo cittadino ha inoltre richiamato l’attenzione sul ruolo centrale di Pozzolo, già dotato di uno scalo merci ferroviario utilizzato da diverse imprese del territorio.
Nel numero di Panorama di Novi in uscita online venerdì l’articolo a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.