Il 14 alla SOMS gli artisti per Gaza
Il 14 settembre la SOMS di Novi ha organizzato un momento di mobilitazione popolare, senza bandiere e senza divisioni, una giornata che nasce solo da una urgenza morale: non rimanere zitti, difendere la dignità dell’uomo civile e i diritti umani, assicurando aiuti umanitari, igiene e cure mediche nella striscia di Gaza. “Non si tratta di schierarsi contro il popolo ebreo” scrivono dalla SOMS “ma contro un governo che sistematicamente infrange il diritto internazionale: il genocidio non è un opinione, è un fatto”.
Il 14 settembre dalle 12 in poi ci sarà un ‘Pranzo Sociale Artistico’ di raccolta fondi a sostegno delle attività di Emergency a Gaza, dove l’assistenza sanitaria continua ad essere cruciale in una situazione di assoluta emergenza umanitaria.
In questa giornata numerosi artisti (Daniele Raco, Paolo Archetti Maestri, Daniela Tusa, Simone Repetto, il duo Balenga, Mele Ferrarini, Sebastiano Morgavi, Giogio Penotti, Davide Fabbrocino, Le Arcobalene, Norma Bozzola, Lorenzo Mercenaro, Daniele Focante, i Timorasso e molti altri ancora) offriranno performance musicali e/o teatrali mettendosi a disposizione con grande generosità per portare la loro arte a sostegno di chi, in questo momento a Gaza, non solo non ha nulla ma rischia la vita ogni momento.
I ringraziamenti
“Un grazie di cuore a tutti gli artisti coinvolti, a tutti i soci che hanno lavorato e lavoreranno per questo evento e in particolare al nostro socio Davide Fabbrocino che è riuscito a fare rete con tutti gli altri artisti. Il ricavato della giornata sarà devoluto a Emergency per garantire cure mediche, materiale sanitario e cibo alla popolazione colpita dal conflitto. Sarà un momento di condivisione, impegno e speranza, dove l’arte darà voce alla resistenza e alla solidarietà”.