Il lutto per la scomparsa di Roberta Ghio

Profondo cordoglio a Novi Ligure per il decesso della professoressa Roberta Ghio, stimata docente dell’Istituto Comprensivo 2. La notizia della sua improvvisa scomparsa a 50 anni ha destato grande commozione nella comunità scolastica e in quanti hanno avuto modo di conoscerla e apprezzarla. Il funerale si è tenuto questa mattina a Basaluzzo.

Il dirigente scolastico, il corpo docente e il personale ATA dell’istituto hanno espresso vicinanza al marito Giovanni, ai figli e ai familiari, ricordando la collega come una professionista competente, sempre disponibile e capace di instaurare rapporti umani autentici con alunni e colleghi. «Ricorderemo sempre la sua dolcezza, la sua delicatezza e la sua professionalità», è stato il messaggio condiviso dalla scuola.

 

Numerose le testimonianze di affetto e stima che sono giunte alla famiglia. Amici, ex alunni e conoscenti hanno voluto sottolineare la sensibilità e la bontà che contraddistinguevano Roberta Ghio, ricordandone non solo la bravura come insegnante, ma anche la passione per la musica e l’attenzione rivolta agli altri. Tra questi anche il ricordo della Schola Cantorum e del Coro Cantica Nova, di cui Roberta Ghio faceva parte.

 

I ricordi

«Un caro ricordo della sua professionalità e della sua umanità, doti che resteranno sempre dentro di noi», hanno scritto Nadia e Gigi. Particolarmente toccante anche il messaggio di un’ex alunna: «La ricorderò sempre così, solare e sorridente. Ho avuto la fortuna di averla come insegnante per due anni: è stata un pilastro per tutti noi».

Molti ricordi legati alla sua passione per il canto sono emersi in questi giorni: «Grazie per aver trasmesso la tua passione a tanti ragazzi e ragazze di Basaluzzo, compresi noi», ha scritto la famiglia Tessarin.