Sono due i semafori in tilt a Novi
Due impianti semaforici di Novi Ligure risultano attualmente fuori uso, creando disagi alla circolazione in punti nevralgici della città. Si tratta del semaforo all’incrocio tra via Verdi e via Cavallotti e di quello situato in via Crispi, all’intersezione con via Amendola e via San Marziano. Entrambi gli apparati, già in passato oggetto di guasti, sono oggi in modalità lampeggiante: uno fermo da alcune settimane, l’altro da oltre un mese.
La competenza di Enel Sole
Le criticità hanno comportato rallentamenti, code e piccoli incidenti, con conseguenti proteste da parte dei cittadini, che non hanno risparmiato critiche neppure attraverso i social. Tuttavia, dal Comune si sottolinea come la responsabilità non sia da attribuire all’amministrazione. Palazzo Dellepiane chiarisce infatti che la gestione e la manutenzione degli impianti semaforici rientrano nelle competenze di Enel Sole, società del gruppo Enel con cui è in vigore un contratto pluriennale. L’accordo, oltre ai circa 1.500 punti luce cittadini – interessati da un piano di sostituzione con lampade a LED – comprende anche gli otto semafori presenti in città.
Le segnalazioni dal Comune
Dagli uffici tecnici comunali viene precisato che le segnalazioni di malfunzionamento sono state inoltrate alla società incaricata, in attesa di un riscontro operativo. A sua volta Enel Sole ha fatto sapere che le ditte subappaltatrici Sa.Ve. e Semaforica sono già intervenute più volte negli ultimi mesi. I guasti, secondo quanto riferito, sarebbero riconducibili a incidenti stradali che danneggiano periodicamente gli impianti. La società ha inoltre annunciato che entro un paio di settimane presenterà al Comune una proposta di miglioramento della gestione, anticipando che Semaforica interverrà a breve per ulteriori lavori di ripristino.