Il 20 ottobre riaprirà il sottopasso di via Verdi

È fissata a lunedì 20 ottobre la data di riapertura al transito veicolare del sottopasso di via Verdi, interessato dai lavori di sostituzione della rete gas. Nonostante alcune difficoltà tecniche non preventivabili (dicono dal Comune di Novi), l’intervento, gestito da RETI S.r.l., sta giungendo al termine e restituirà alla città una rete più sicura ed efficiente e un manufatto storico migliorato nel suo aspetto estetico. Dopo il riposizionamento della pavimentazione in pietra, infatti, oggi è in programma un intervento di pulitura delle pareti del sottopasso.

 

Gli ultimi lavori

Per completare il progetto si procederà alla posa delle tubazioni DN200 in bassa e media pressione nell’ultimo tratto, in prossimità di piazza XX Settembre.

Per circa due settimane sarà necessario istituire un senso unico alternato in via Edilio Raggio per consentire la realizzazione dello scavo, la posa degli ultimi tratti di condotta e l’installazione di valvole di sezionamento, sfiati e cavidotti. Infine, si procederà all’inserimento in gas delle nuove condotte, fase tecnica vincolata al certificato di regolare esecuzione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana)