La scomparsa di Giuseppe “Nuccio” Merlano

Tassarolo dà l’addio a Giuseppe “Nuccio” Merlano, figura molto conosciuta e stimata nel paese, scomparso il 10 novembre all’età di 76 anni. Per lungo tempo era stato consigliere comunale e assessore, oltre che presidente della storica Società Patriottica di Mutuo Soccorso (Sumps), realtà a cui sono iscritte numerose famiglie tassarolesi.

Merlano era un volto familiare in tutte le occasioni comunitarie: la sua presenza alle sagre estive era costante, spesso impegnato tra i fornelli o tra i tavoli, sempre con il sorriso. Prima del pensionamento aveva lavorato in ferrovia, mantenendo nel tempo un forte legame con la sua comunità di origine.

 

 

Il ricordo del sindaco

Il sindaco di Tassarolo, Claudio Pernumian, ha voluto ricordarlo con parole di affetto e riconoscenza, sottolineando come Merlano fosse stato tra i primi a congratularsi con lui dopo l’elezione a sindaco. Lo ha descritto come una persona sincera e genuina, sempre pronta a condividere un momento conviviale, magari con un bicchiere di vino e una battuta pronta.

Il sindaco ha voluto evidenziare anche la lezione che Merlano ha lasciato alla comunità: quella di affrontare la vita con leggerezza, trovando sempre il lato positivo nelle situazioni. Una personalità solare e vitale, capace di lasciare un segno profondo in chi lo ha conosciuto.

Non si sono effettuate cerimonie funebri né la recita del rosario per sua espressa volontà.