La presentazione del PEBA a Novi
Da oltre un anno l’Amministrazione comunale di Novi Ligure sta lavorando, con il supporto di uno studio di architettura specializzato, per dotare la città di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, il cosiddetto PEBA, previsto da una legge del 1986. Obbligatorio per tutti i comuni, in realtà lo strumento è stato adottato da una minima parte degli Enti locali, tanto che tuttora le Regioni ne stanno incentivando l’adozione. Per presentare il lavoro svolto fino ad oggi è stato organizzato il seminario “Novi città accessibile” che si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 15 alle 18 nella sala conferenze del Museo dei Campionissimi, struttura già resa accessibile grazie a un PEBA specifico realizzato con fondi PNRR.
Le parole dell’Assessore all’Urbanistica
L’Assessore all’Urbanistica, Gian Filippo Casanova, evidenzia che l’Amministrazione è passata dalle parole ai fatti con un progetto a fasi: il 2025 è stato dedicato alla rilevazione della situazione attuale, il 2026 porterà alla redazione delle linee guida e del documento ufficiale per il Consiglio Comunale e, successivamente, si procederà all’attuazione progressiva degli interventi pluriennali.
Il lavoro svolto, fin dall’inizio ha coinvolto, in un tavolo tecnico-politico, tutte le componenti cittadine, a partire dagli studenti delle superiori, che hanno collaborato con una app alla segnalazione di punti critici ma anche di aree e percorsi accessibili. Due consiglieri comunali, uno di maggioranza (Enrica Bosio) e uno dell’opposizione (Paolo Coscia), oltre alla disability manager Michela Guani sono stati coinvolti insieme con rappresentanti delle associazioni e delle consulte, dei diversi portatori di interessi e di tecnici interni ed esterni all’Amministrazione.
La presentazione
L’incontro include una presentazione del PEBA del Museo (architetto Pablo Dettoni), un intervento sulla fase 2 del PEBA di Novi Ligure (architetto Fabrizio Furia, che guida il gruppo di professionisti incaricati), la relazione degli architetti Fiorenza Tento e Erica Festuccia, sul tema “Verso una città per tutti” e una presentazione dell’architetto Angela Maccianti sul tema “Le potenzialità dell’uso del colore nella progettazione urbana per persone sensibili”. L’evento prevede la concessione di crediti formativi per gli appartenenti ad ordini professionali.

