Il Liceo Amaldi di Novi in vetta alle classifiche di Eduscopio 2025
La nuova edizione del portale Eduscopio della Fondazione Agnelli conferma ancora una volta il ruolo di primo piano degli istituti superiori di Novi Ligure nel panorama formativo provinciale. Il portale, nato per orientare gli studenti della scuola media e le loro famiglie nella scelta del percorso superiore, ha analizzato i risultati di oltre un milione e trecentomila diplomati provenienti da 8.150 istituti italiani nel triennio 2019-2022, restituendo una fotografia dettagliata della qualità dell’offerta scolastica entro un raggio di 30 chilometri da ogni comune.
![]()
I primati del Liceo Amaldi
Secondo quanto emerge dai dati diffusi, il liceo “Amaldi” di Novi Ligure è risultato tra le realtà più performanti della provincia nella preparazione agli studi universitari. L’istituto avrebbe infatti consolidato il primato già registrato negli anni precedenti nei licei Scientifico e Scientifico a indirizzo sportivo, aggiudicandosi quest’anno anche la vetta dei Licei Classici. Un risultato significativo, che lo avrebbe portato a superare il “Parodi” di Acqui Terme, per lungo tempo riferimento provinciale in questo ambito. L’Amaldi, inoltre, si sarebbe confermato nelle posizioni alte delle classifiche anche per quanto riguarda il Liceo delle Scienze umane e il Linguistico, dove l’unico istituto a precederlo sarebbe stato l’Eco di Alessandria.
Nel quadro tracciato dal portale trova spazio anche la performance del Liceo delle Scienze applicate, settore in cui l’Amaldi ottiene un secondo posto provinciale, alle spalle del “Sobrero” di Casale Monferrato. A completare la panoramica, Eduscopio segnala inoltre l’ottimo posizionamento dell’istituto paritario “Santa Caterina Madri Pie” di Ovada, primo fra i licei delle Scienze umane con opzione Economico-Sociale.
L’inserimento lavorativo
Oltre alla valutazione della preparazione universitaria, il portale della Fondazione Agnelli mette in luce anche l’efficacia delle scuole nel favorire l’inserimento lavorativo degli studenti che scelgono percorsi tecnici e professionali. In questo ambito, il territorio novese risulta nuovamente protagonista: secondo la nuova graduatoria, l’istituto “Sobrero” raggiunge il miglior risultato tra gli indirizzi tecnico-tecnologici, con il 76% dei diplomati impiegati in modo stabile nei due anni successivi alla maturità. Tra gli istituti tecnici economici la leadership spetta al “Marconi” di Tortona, mentre nel settore dei professionali dei servizi è il “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure a emergere come primo in provincia, con un tasso di occupazione pari al 56%. Per quanto riguarda invece l’area dell’Industria e dell’Artigianato, il primato rimane al “Levi Montalcini” di Acqui Terme.

