Ufficiale la nuova circonvallazione a Gavi
A Gavi è stato compiuto un passo decisivo verso la realizzazione della nuova circonvallazione. Nella sala consiliare del Comune, alla presenza di numerosi cittadini e amministratori della Val Lemme, Ministero delle Infrastrutture e Provincia di Alessandria hanno sottoscritto la convenzione che avvia ufficialmente la fase di progettazione dell’opera. Il Ministero ha destinato all’intervento 5 milioni di euro, ripartiti tra il 2025 e il 2026, risorse che serviranno alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Progetto entro il 2027
L’amministrazione comunale ha spiegato che l’obiettivo è quello di arrivare a un progetto definitivo entro il 2027. Il sindaco Carlo Massa ha definito la firma della convenzione “il primo passo concreto” verso una soluzione attesa da oltre mezzo secolo e ritenuta fondamentale per migliorare la vivibilità del paese. Il tracciato ipotizzato collegherà la provinciale 161 della Crenna con un tunnel sotto la collina del Forte, per poi sbucare in piazza Caduti di Nassirya e raccordarsi con le provinciali 158, 160 e 176. La progettazione dovrà anche definire in modo preciso i costi dell’intervento, stimati già in diverse decine di milioni di euro.
I commenti della politica
Il primo firmatario dell’emendamento che ha consentito lo stanziamento dei fondi, l’onorevole Riccardo Molinari, ha ricordato come il provvedimento sia stato possibile grazie al collegamento dell’opera con il sistema del Terzo Valico e della logistica. Ha parlato di un impegno mantenuto con il territorio, sottolineando che la nuova circonvallazione non rappresenterebbe soltanto una soluzione viabilistica, ma anche una leva per lo sviluppo turistico e socio-economico dell’intera Val Lemme.
Dalla Provincia, il dirigente del Settore Viabilità Paolo Platania ha annunciato che il bando per l’affidamento della progettazione verrà predisposto entro la primavera, stimando in circa un anno il tempo necessario per completare gli elaborati. Il presidente provinciale Luigi Benzi e il consigliere delegato ai lavori pubblici Giacomo Perocchio hanno posto l’accento sulla collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, considerata decisiva per l’avvio dell’iter.
Anche l’assessore regionale agli Enti Locali e alle Infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, ha definito l’opera “strategica” sia per migliorare la qualità della vita dei residenti sia per rendere il territorio più accessibile ai visitatori. Ha evidenziato inoltre come la partenza del progetto rappresenti la risposta a un’esigenza attesa da molti anni.
Traffico ridotto
Secondo il sindaco Massa, la futura circonvallazione consentirà di ridurre sensibilmente il traffico, in particolare quello pesante, liberando il centro storico da mezzi spesso costretti a manovre difficili lungo via Mameli e contribuendo così a valorizzarne il patrimonio architettonico. L’amministrazione comunale ha ribadito che ora la responsabilità passa alla Provincia, chiamata a guidare l’intera fase progettuale.

