Gli interventi sul Ponte delle Brotte
Proseguono gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità in val Borbera. Mentre nel comune di Carrega Ligure resta alta l’attesa per l’avvio dei lavori di riapertura della strada provinciale 147, unica arteria di collegamento tra il borgo appenninico e il resto del Piemonte, la Provincia ha avviato una nuova operazione di manutenzione straordinaria sul ponte delle Brotte, lungo la strada provinciale 140 tra Borghetto e Pertuso.
L’ente provinciale ha recentemente bandito la gara d’appalto per i lavori, con scadenza fissata al 3 febbraio. L’importo previsto per l’intervento principale ammonta a 358 mila euro, ma le risorse complessivamente stanziate superano 1,1 milioni di euro. Oltre ai lavori sul manufatto, i fondi copriranno infatti le indagini strutturali, la progettazione, il collaudo, la sistemazione della scarpata a monte e ulteriori interventi che dovessero rendersi necessari in corso d’opera.
All’interno del quadro economico, una quota di circa 41 mila euro è destinata alla manodopera. Come specificato nel bando, i costi del lavoro non potranno essere soggetti a ribassi, salvo comprovate motivazioni legate a una più efficiente organizzazione aziendale o a condizioni fiscali e contributive più favorevoli, purché non penalizzino i lavoratori. Una clausola introdotta con l’obiettivo di tutelare l’occupazione e prevenire ribassi d’asta a scapito dei dipendenti.
I lavori sul ponte
Il ponte delle Brotte, situato lungo la cosiddetta strada delle Strette e immediatamente prima dell’area di Boscopiano in direzione dell’alta valle, rappresenta il terzo intervento rilevante avviato dalla Provincia negli ultimi anni. In precedenza erano stati infatti interessati il ponte del Carmine, sistemato nel 2023, e il ponte della Gnocca, oggetto di un intervento di completo rifacimento concluso nel corso dell’estate.
I lavori previsti comprendono il rinforzo dei cordoli laterali, la sostituzione delle barriere di sicurezza e il completo rifacimento della pavimentazione stradale. L’installazione di nuovi guardrail risponde anche a esigenze di sicurezza emerse in passato, a seguito di un grave incidente verificatosi nel 2019. Il cantiere avrà una durata stimata di circa cinque mesi: sono previsti disagi temporanei alla circolazione, ma non dovrebbero verificarsi chiusure totali al traffico.
