Disagi dal 6 al 10 sulla linea ferroviaria Novi-Arquata
Dal 6 al 10 febbraio sono previste interruzioni e modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Genova–Torino a causa della demolizione di due cavalcavia, con conseguenti disagi per i pendolari diretti verso Serravalle e Arquata Scrivia.
Gli interventi riguarderanno due manufatti situati in località Barbellotta, nel territorio comunale di Novi Ligure al confine con Serravalle. Rete Ferroviaria Italiana ha spiegato che le demolizioni si rendono necessarie per consentire la prosecuzione in sicurezza degli scavi sottostanti della nuova linea del Terzo Valico.
I dettagli
Nel dettaglio, dalle ore 20 di venerdì 6 febbraio fino alle ore 6 di martedì 10 febbraio, il tratto ferroviario compreso tra Novi Ligure e Arquata Scrivia sarà interrotto. Nello stesso periodo sono previsti ulteriori disagi anche nel nodo di Genova, in particolare nella stazione di Piazza Principe, dove dalle 22.20 del 6 febbraio alle 6.15 del 9 febbraio saranno bloccati i binari dall’11 al 15.
Per quanto riguarda l’area tra Novi e Serravalle, Rfi ha inoltre comunicato che, al fine di garantire la continuità dei collegamenti viabilistici nelle zone interessate dai lavori, il progetto prevede la realizzazione di tre piccoli rami di innesto alla viabilità esistente. Tali opere consentiranno di mantenere l’accessibilità e la funzionalità della viabilità locale durante gli interventi.
Genova e i treni a lunga percorrenza
A Genova, invece, è programmata la sostituzione di un complesso sistema di apparecchi di binario che interessa i binari lato mare della stazione di Piazza Principe, in direzione ponente. Secondo quanto riferito da Ferrovie dello Stato, l’intervento permetterà di garantire elevati standard di sicurezza per la circolazione ferroviaria.
Le modifiche al servizio interesseranno in particolare i treni a lunga percorrenza provenienti da Torino e Alessandria, che saranno instradati sull’itinerario alternativo via Tortona e Arquata, con variazioni di orario. I treni regionali delle linee Torino–Novi–Genova, Genova–Milano Centrale/Greco e Busalla/Arquata–Genova subiranno limitazioni di percorso, mentre i convogli da Alessandria a Genova via Arquata saranno cancellati. Sono inoltre previste modifiche di orario per i collegamenti Acqui Terme–Genova Brignole e per alcuni servizi all’interno del nodo ferroviario del capoluogo ligure.