Torna l’appuntamento con il Cross Città di Novi Ligure
Il prossimo 15 febbraio 2026 Novi Ligure tornerà a essere protagonista della corsa campestre con la XXVI edizione del Cross “Città di Novi Ligure – 5° Memorial Corino e Michele Giacomazzi”, manifestazione regionale FIDAL organizzata dall’Atletica Novese (AL007) con la collaborazione del Gruppo A.N.A. di Novi Ligure, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport – sezione locale – e con il patrocinio del Comune.
L’evento rappresenterà la prova unica del Campionato Provinciale FIDAL di cross per le categorie Allievi/e, Juniores, Promesse, Seniores e tutte le categorie Master maschili e femminili, assegnando i titoli di specialità. Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso lo stadio comunale “Costante Girardengo”, in via Crispi 27, con partenza della prima serie alle ore 9.30.
Il programma
Il programma tecnico prevede tre serie di gara. La prima, con partenza alle 9.30, vedrà impegnati Allievi, tutte le categorie femminili e gli atleti maschili over 65 su un percorso di 4,5 chilometri (tre giri) ricavato sui prati circostanti la pista del Girardengo. Alle 10.10 prenderanno il via gli atleti delle categorie SM45, SM50, SM55 e SM60, impegnati sulla distanza di 6 chilometri (quattro giri). Infine, alle 10.50, toccherà ai più giovani delle categorie JPS e agli SM35 e SM40, anch’essi sui 6 chilometri.
La manifestazione, oltre a essere valida per l’assegnazione dei titoli provinciali, prevede anche il 5° Memorial “Corino e Michele Giacomazzi”, con premi per i migliori assoluti: sei bottiglie di Gavi DOCG Superiore offerte dalla cantina Nicola Bergaglio andranno al primo classificato sui 6 km e alla prima classificata sui 4,5 km. I primi tre atleti e atlete della provincia classificati nelle varie categorie riceveranno medaglie a cura della FIDAL provinciale, mentre per le categorie Allievi, JPS e Master sono previsti riconoscimenti ai primi tre classificati con confezioni di prodotti del territorio.
Particolare attenzione è riservata anche agli iscritti dell’Associazione Nazionale Alpini: il gruppo A.N.A. “A. Zanotta” di Novi Ligure metterà in palio premi speciali per i propri tesserati 2026 meglio classificati nelle tre serie. L’Unione Nazionale Veterani dello Sport assegnerà invece coppe alle tre società più numerose.
Le iscrizioni
Le iscrizioni dovranno essere effettuate online dalla società di appartenenza entro le ore 24 di giovedì 12 febbraio 2026; in via eccezionale sarà possibile inviare una richiesta anche tramite posta elettronica all’indirizzo atleticanovese@atleticanovese.it. Sarà inoltre possibile iscriversi il giorno della gara, dalle 8.00 alle 9.00, con quota maggiorata.
La quota di partecipazione è fissata in 5 euro senza pacco gara, da versare al ritiro del pettorale; per le iscrizioni last minute la quota è di 6 euro. Il ritiro dei pettorali sarà disponibile presso il punto predisposto dalle 8.00 alle 9.15 e le società potranno ritirarli in un’unica soluzione tramite un responsabile.
Agli atleti saranno garantiti parcheggi in zona partenza, servizi igienici e docce, ristoro all’arrivo, copertura assicurativa, assistenza medica e gestione classifiche tramite sistema SIGMA. L’organizzazione si riserva, in accordo con il Gruppo Giudici Gare FIDAL, la possibilità di modificare o accorpare le serie in base al numero degli iscritti.
