Disposta la chiusura della strada in Val Borbera dopo il cedimento del Ponte della Castagna
La Provincia di Alessandria ha disposto la chiusura al traffico della Strada Provinciale n. 140 “della Val Borbera” nel tratto compreso tra il km 12+600 e il km 15+600, a partire dall’11 febbraio 2026 e fino al termine dei lavori, a seguito del cedimento di una porzione del Ponte della Castagna, nel territorio di Borghetto Borbera.
L’episodio si è verificato nella giornata di martedì 10 febbraio, poco dopo le ore 13, al km 14+700 circa della SP 140. Una parte dell’impalcato del ponte ha improvvisamente ceduto, rendendo necessario l’intervento immediato delle squadre tecniche. Il capo reparto di zona, geom. Fabio Lombardo, con il personale operativo, è intervenuto tempestivamente per mettere in sicurezza la circolazione. Con il supporto dei Carabinieri della vicina stazione e dei volontari della Protezione Civile, si è proceduto alla chiusura della strada.
Il ponte è costituito da due strutture affiancate: una più antica, in muratura di mattoni, situata sul lato monte, e una più recente, realizzata con travi e soletta in cemento armato. Il cedimento ha interessato proprio la parte in muratura, crollata per una porzione larga circa 1,5 metri e lunga circa 4 metri, compromettendo la stabilità dell’intero lato monte e rendendo impraticabile il transito.
Le operazioni
Sul posto sono giunti rapidamente i tecnici della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, gli ingegneri Massimo Robiola e Alessandro Clemente, che hanno avviato le prime verifiche per definire gli interventi immediati e le indagini necessarie a stabilire se e in che modo potrà essere ripristinato il passaggio veicolare. Questa mattina un sopralluogo da parte dello strutturista ing. Gianfranco Visconti, affiancato da un’impresa specializzata in demolizioni controllate, per valutare e avviare la rimozione della porzione pericolante dell’arco in muratura. L’operazione consentirà di portare alla luce la soletta in cemento armato residua e di effettuare le opportune valutazioni tecniche. Considerata la delicatezza dell’intervento e la necessità di garantire la sicurezza di mezzi e attrezzature, la durata delle operazioni di demolizione è stimata in circa 14 giorni.
I percorsi alternativi
A seguito della chiusura, sono state predisposte deviazioni per garantire la viabilità alternativa. Il traffico proveniente da Arquata Scrivia e Vignole Borbera e diretto verso l’alta Val Borbera viene deviato ad Arquata Scrivia sulla SS 35 “dei Giovi” in direzione Genova, attraversando il centro abitato, quindi sulla SP 144 “di Valle Spinti” in direzione Grondona e Roccaforte Ligure e successivamente sulla SP 145 “di Val Sisola” fino a Rocchetta Ligure, dove si ricollega con la SP 140.
Per il traffico proveniente dall’alta Val Borbera e da Cantaplupo Ligure in direzione Arquata Scrivia e Vignole Borbera, il percorso alternativo prevede, dalla località San Nazzaro di Cabella Ligure, l’immissione sulla SP 145 “di Val Sisola” verso Mongiardino fino all’intersezione con la SP 144 “di Valle Spinti”, proseguendo quindi verso Grondona e Arquata Scrivia e, da qui, sulla SS 35 “dei Giovi” in direzione Novi Ligure.