Le Panchine del Cuore nel nostro territorio

In occasione di San Valentino, il territorio piemontese si anima con una rete diffusa di iniziative simboliche nate dal volontariato e dalla partecipazione delle comunità locali. Tra queste tornano le “panchine del cuore”, allestimenti temporanei che trasformano semplici sedute in piccoli spazi di condivisione, colore e creatività.

 

L’iniziativa si inserisce nel progetto editoriale “Un cuore per il territorio”, promosso da Piemonte Fuori dal Comune e dedicato a Comuni, Pro Loco, associazioni e cittadini che scelgono di realizzare panchine tematiche liberamente accessibili nei propri spazi pubblici. L’idea nasce dalla volontà di raccontare il territorio attraverso segni semplici e immediati, capaci di parlare a tutti: cuori, messaggi e installazioni diffuse che diventano un invito a fermarsi, osservare e riscoprire borghi e comunità.

 

Per il 2026 hanno aderito circa trenta realtà del Basso Piemonte. Le panchine, allestite per alcune settimane tra febbraio e i primi di marzo, diventano così tappe di un percorso diffuso tra piccoli centri e frazioni, spesso accompagnato da iniziative collaterali e momenti di partecipazione collettiva. A fine mese gli allestimenti verranno rimossi e le panchine torneranno alla loro funzione quotidiana, lasciando però il segno di un’esperienza condivisa.

 

L’iniziativa ha anche una dimensione partecipativa online: dal 14 febbraio tutte le panchine saranno pubblicate sulla pagina Instagram di Piemonte Fuori dal Comune e potranno essere sostenute con un semplice “mi piace” fino al 22 febbraio. Non si tratta di un concorso, ma di un modo per valorizzare l’impegno delle comunità: quella che riceverà maggiore interazione diventerà protagonista, nel mese di marzo, di una tappa della rubrica editoriale #DiarioDiViaggio, dedicata al paese e alla realtà che ha realizzato l’allestimento.

 

Di seguito l’elenco delle panchine del cuore allestite nei borghi del Basso Piemonte:

  • Arquata Scrivia – Via Interiore 21, di fronte alla Casa Gotica
  • Basaluzzo – davanti alla Chiesetta di Sant’Antonio
  • Basaluzzo – davanti al Municipio
  • Bosio – centro del paese
  • Cabella Ligure – ingresso del paese, lungo la SP140 vicino al ponte sul Borbera
  • Capriata d’Orba – cortile del Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi
  • Capriata d’Orba – Chiesetta di San Giovanni Battista, via San Giovanni
  • Carezzano – Piazza Belvedere Don Santo Ruffini
  • Carrosio – Parco giochi di via Provinciale Sud
  • Casaleggio Boiro – Castello dell’Innominato
  • Cassano Spinola
  • Castelferro (frazione di Predosa) – piazzetta tra via Pelizza e via Maggior Belleno
  • Cosola (frazione di Cabella Ligure) – Montado di Cosola, lungo la SP140
  • Francavilla Bisio – area giochi comunale, via Roma
  • Francavilla Bisio – esterno Biblioteca Civica, via Guasco
  • Francavilla Bisio – via Adua, borgo vecchio
  • Francavilla Bisio – parco “Anita Fossati”
  • Fresonara – Piazza Don Orione
  • Gavazzana (comune di Cassano Spinola) – Piazza Don Sterpi
  • Lerma – Corso Spinola
  • Mornese – ingresso del castello Doria
  • Pasturana – antico pozzo di via Garibaldi
  • Pratolungo di Gavi (frazione di Gavi) – sede della Pro Loco, via Pratolungo 106
  • San Cristoforo – davanti alla scuola primaria
  • Serravalle Scrivia – vicino all’ingresso della Biblioteca
  • Tassarolo – Oratorio dell’Annunziata
  • Vendersi (frazione di Albera Ligure)
  • Vignole Borbera – Palazzetto dello sport, largo Pertini
  • Villalvernia – giardinetti di piazza Gritta Tassorello
  • Vocemola (frazione di Arquata Scrivia)

 

Foto di Barbara Gramolotti.