A Pozzolo mammografia gratuita
Il Service “i miei primi 40 anni” nasce dalla sinergia tra il Lions Club Pozzolo Formigaro e l’Ambulatorio Radiologico Foco di Novi Ligure proprio per offrire alle neo quarantenni l’opportunità del primo controllo mammografico. Il progetto è rivolto a tutte le donne nate nel 1986 (che quindi compiono 40 anni nel 2026) e che sono residenti a Pozzolo Formigaro; le interessate potranno prenotare dal 1 marzo al 31 maggio 2026 una mammografia gratuita presso l’Ambulatorio Foco di Novi Ligure.
Le prenotazioni
Le prenotazioni vanno effettuate personalmente o da persona delegata dalle 8.30 alle 17 dal lunedì al venerdì presso l’Ambulatorio di via Edilio Raggio 85/B mostrando un documento di identità dell’interessata che attesti l’anno di nascita e la residenza presso il comune di Pozzolo Formigaro o tramite l’indirizzo mail info@studiofoco.it, avendo cura di allegare i propri dati anagrafici.
Le indagini verranno eseguite da personale qualificato con mammografo digitale all’avanguardia, elevata qualità diagnostica, a basso dosaggio di radiazioni, e dotato di tomosintesi che permette ricostruzioni delle immagini in 3D; le indagini saranno refertate dalla dottoressa Paola Generoso, medico radiologo che vanta una importante esperienza in campo senologico.
Il coordinamento della iniziativa è affidato al Dott. Enzo De Cicco, medico chirurgo, specialista in radiodiagnostica, Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Radiologico Foco, Docente presso l’Università di Genova, Socio Fondatore del Lions Club di Pozzolo Formigaro che si farà carico dei costi del progetto.
Tante iniziative del Lions Club di Pozzolo
Per il Lions Club di Pozzolo Formigaro non è la prima iniziativa nel campo della prevenzione; negli scorsi anni infatti sono stati effettuati screening e cicli di incontri sull’osteoporosi, sul diabete, sulle patologie delle mani, quelle tiroidee e la malattia di Parkinson conclusosi con l’acquisto di un’apparecchiatura donata al reparto di Neurologia dell’Ospedale di Novi Ligure.
Il Lions Club di Pozzolo Formigaro ringrazia sentitamente l’Ambulatorio Foco nella persona del titolare dott. Giorgio Foco per la disponibilità e la pittrice Anna Gozzo che ha realizzato la rappresentazione grafica dell’iniziativa; la riproduzione a stampa dell’opera con dedica personalizzata dell’autrice verrà donata e consegnata unitamente al referto della mammografia a tutte le donne che parteciperanno all’iniziativa.
L’importanza dello screening
Lo screening mammografico a partire dai 40 anni di età è fortemente raccomandato per individuare il tumore al seno; una diagnosi precoce e anticipata aumenta significativamente le risposte terapeutiche e la sopravvivenza. Sebbene il rischio aumenti con l’età, una percentuale significativa di tumori insorge tra i 30 e i 40 anni rendendone utile l’anticipazione rispetto ai protocolli classici, specialmente in presenza di familiarità. Secondo studi pubblicati su riviste scientifiche, anticipare l’età per lo screening ridurrebbe del 25 per cento la mortalità per il tumore al seno.