A Novi la presentazione di EXO Alessandria
Restituire valore al territorio partendo dalle competenze delle nuove generazioni. È questo l’obiettivo di EXO Alessandria, la nuova sezione locale del network nazionale EXO Italia, che verrà presentata ufficialmente venerdì 3 aprile alle ore 18:30 presso la Birreria Saint George di Novi Ligure. L’iniziativa è nata da un gruppo di giovani novesi, con referente Andrea Aguggia, giurista di Pasturana classe 1992.
Cos’è EXO Italia
EXO è un’associazione senza scopo di lucro composta da persone cresciute in territori di provincia — da Latina a Campobasso, da Lamezia Terme al Sulcis — che hanno intrapreso percorsi di studio e professionali di rilievo ma la cui sola attività professionale sta stretta. Il network nasce dalla volontà di trasformare la malinconia per il declino dei propri territori d’origine in un’azione concreta di rilancio. Oggi EXO rappresenta un incubatore di idee imprenditoriali di primo piano a livello nazionale, le storie di successo, infatti, non mancano: dai processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione marchigiana alle diverse start-up nate nel basso Lazio (anche) grazie alla guida dei mentori e dei soci EXO.
La sfida per il futuro
L’iniziativa si colloca in un contesto storico complesso, segnato da incertezze geopolitiche, precarietà lavorativa, l’avvento dell’IA e una crisi demografica che vede l’Italia tra le nazioni più anziane al mondo.
“Suggeriamo a chi ha la nostra età di accettare le sfide del presente senza cedere alla nostalgia,” spiegano le persone di EXO. “L’obiettivo è immaginare un futuro diverso, portando con sé perseveranza, senso di responsabilità e speranza che hanno animato i nostri nonni assieme a quella giusta dose di follia necessaria per investire oggi in frutti che saranno raccolti dalle prossime generazioni”.
L’incontro di Novi Ligure è aperto a tutta la cittadinanza, alla stampa e a chiunque voglia scoprire come trasformare le proprie idee in progetti per il territorio.
