“Siti orfani”, sette milioni di euro per la bonifica di 16 siti: c’è anche Arquata

 

Via libera dalla Giunta per i finanziamenti relativi a bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. In arrivo quasi 7 milioni di euro per la messa in sicurezza dei primi 16 siti orfani sul territorio regionale. Tra questi c’è anche Arquata, dove si parla di “Progettazione e realizzazione del completamento e dell’intervento di bonifica”. Per il nostro Comune il costo dell’intervento è di circa 90mila euro. La Giunta ha quindi approvato lo schema di accordo con il Mite (Ministero per la Transizione Ecologica) per i finanziamenti relativi agli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei “siti orfani”. Si tratta di quei siti potenzialmente contaminati per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione. O, se individuati, non hanno provveduto, né siano intervenuti il proprietario o altri soggetti interessati ad avviare o concludere gli interventi previsti.

 

L’elenco comprende 16 siti: 6 in provincia di Torino, 3 in provincia di Alessandria, 3 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara e 1 a Vercelli. Oltre ad Arquata anche Capriata d’Orba, con oltre 250mila euro di finanziamenti.

Accanto ai fondi del decreto ministeriale, vi sono infatti poi quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Mette a disposizione, a livello nazionale, 500 milioni di euro per interventi che siano portati a compimento entro il primo semestre del 2026 e che consentano un recupero e riqualificazione del suolo.