Una giornata storica per Cosola, il piccolo paese dell’Alta Val Borbera

Una giornata importante quella di domenica scorsa, 21 aprile, per il piccolo paese di Cosola, frazione di 50 abitanti del Comune di Cabella Ligure.

Domenica, nel piccolo paese di montagna dell’Alta Val Borbera,  quattro bambini – Camilla, Davide, Ionuk, Sveva – hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia. I quattro bambini vivono a Cosola e per la loro Prima Comunione tutto il paese si è mobilitato, ogni abitante ha contribuito in qualche modo, anche solo con la propria presenza. E poi c’è stato chi ha dato un importante contributo per far sì che questa giornata potesse svolgersi, come Don Luciano, tenendo duro nonostante gli acciacchi dovuti all’età, e la catechista Alida Gualdana, insegnante elementare in pensione che si è rimessa in gioco a 70 anni per far sì che i piccoli non dovessero lasciare il paese per praticare il catechismo e quindi la Comunione. E poi c’è la famiglia Burrone che si occupa di mantenere viva la Chiesa del paese ogni giorno dell’anno.

Un giornata davvero speciale per il piccolo paese montano, che si è riempito di gente, anche proveniente da fuori, per una giornata di festa religiosa che sembra ormai pratica comune, ma non per Cosola che come tanti comuni montani soffre del problema dello spopolamento. Erano infatti decenni che così “tanti” bambini di Cosola ricevevano tutti insieme la prima comunione.