Sabato 13 aprile la cerimonia di intitolazione della piazza a Danilo Dolci

Sarà intitolata al sociologo, poeta e attivista della nonviolenza Danilo Dolci la piazza situata presso la stazione ferroviaria di Pozzolo Formigaro.

La cerimonia di inaugurazione della piazza a cento anni dalla nascita del “Il Ghandi italiano”, si terrà sabato 13 aprile.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 con la benedizione della targa commemorativa alla presenza delle autorità civili e religiose e degli studiosi rappresentanti del Centro Studi Sviluppo Creativo Danilo Dolci di Palermo, del Centro Studi Piero Gobetti e del centro Missioni Don Bosco Onlus di Torino, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e della Fondazione Carlo Donai-Cattin di Torino.

Danilo Dolci è stato un sociologo, poeta, educatore e attivista della nonviolenza italiano. Fu soprannominato Gandhi della Sicilia o Gandhi italiano. Nato a Sesana (all’epoca in provincia di Trieste, oggi territorio sloveno), Dolci trascorse una buona parte della sua vita proprio a Pozzolo, poichè il padre Enrico era stato designato capostazione nel paese durante gli anni duri e tragici della Seconda guerra mondiale.

Dopo Pozzolo, grazie all’incontro con Davide Maria Turoldo a Milano nel corso degli studi universitari, si trasferisce a Nomadelfia nella comunità di don Zeno Saltini e poi in Sicilia.

A Dolci è stato dedicato il volume curato da Giacomo Martini e Luca Rolandi, Danilo Dolci, la via pacifica al cambiamento. In cammino da Sezana, Pozzolo Formigaro, Nomadelfia e Trappeto al mondo (edizioni Mille).