Il nuovo progetto di Auser Serravalle
Il progetto “Accorciamo le distanze” proposto nel 2023 ha avuto un enorme successo e gradimento per la disponibilità dei volontari e soprattutto per le modiche cifre richieste, grazie al prezioso contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. A distanza di due anni Auser Insieme Serravalle intende allargare il progetto proponendo “Accorciamo le Distanze bis” che si svolgerà secondo le stesse modalità del precedente.
L’associazione ha in comodato d’uso tre auto, di cui due per trasporto dedicato carrozzato, di proprietà dell’Auser Provinciale: per due l’associazione si fa carico di tutte le spese mentre per la terza riceve un contributo dal provinciale per il pagamento dell’assicurazione. Auser Insieme Serravalle fornisce attualmente servizi a due RSA , una di Novi e l’altra di Serravalle, al CSP (trasporto al centro diurno) e alle Infermiere Asl che operano sul territorio.
Inoltre ha effettuato, in convenzione con il Comune di Serravalle, un trasporto dedicato (andata e ritorno) per tutto l’anno scolastico 2024/2025 per un’alunna della scuola primaria di Serravalle, servizio che si protrae nel corrente anno scolastico.
L’attività di Auser Insieme Serravalle interessa un territorio più vasto: ad esempio, il trasporto in convenzione con l’Orchidea di Alessandria di due persone affette da patologie degenerative oppure, a causa di problemi nei servizi pubblici, l’accompagnamento a casa di quattro alunni, residenti a Villalvernia e frequentanti la Scuola Secondaria di Cassano per tutto il secondo quadrimestre per una cifra simbolica.
Vi sono inoltre i trasporti per i soci, talvolta in coordinamento con altre Auser. Auser Insieme Serravalle partecipa al bando promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria perché ha la necessità di sostituire una delle auto di servizio.
Promuovere l’invecchiamento attivo
Uno degli obiettivi principali di Auser Insieme Serravalle è favorire il benessere delle persone anziane attraverso la valorizzazione delle loro competenze e della loro partecipazione. L’associazione promuove un’idea di terza età dinamica, ricca di relazioni, curiosità e opportunità di crescita. Grazie a corsi, incontri e iniziative culturali, il centro Auser diventa un luogo di confronto intergenerazionale, dove la memoria e l’esperienza si trasformano in risorse preziose per tutta la comunità.
Volontariato come scelta di valore
Il cuore dell’associazione sono i volontari, uomini e donne che con impegno e generosità contribuiscono concretamente a costruire una comunità più attenta e solidale. Auser Insieme Serravalle accoglie ogni anno nuove persone desiderose di dedicare parte del proprio tempo agli altri, offrendo formazione, supporto e uno spazio in cui sentirsi utili e parte di un progetto condiviso.
Uno sguardo rivolto al futuro
Guardando ai prossimi anni, Auser Insieme Serravalle intende continuare a crescere e a evolversi, rafforzando i servizi già attivi e sviluppando nuovi progetti capaci di rispondere ai bisogni emergenti del territorio. La collaborazione con scuole, associazioni, enti locali e realtà del volontariato sarà fondamentale per costruire una rete sempre più solida.
