Stamattina l’episodio avvenuto a Novi: agente investito in servizio
Sono ancora in corso gli accertamenti per chiarire con precisione quanto accaduto nella mattinata di giovedì 8 gennaio 2026, poco dopo le ore 11, in piazza XX Settembre a Novi Ligure, dove un agente della Polizia locale è stato investito da un’autovettura mentre stava svolgendo attività di regolazione del traffico.
Secondo le prime informazioni disponibili, l’episodio si sarebbe verificato durante il normale servizio dell’agente nella centralissima piazza cittadina. La dinamica dell’accaduto è attualmente al vaglio degli inquirenti e resta da verificare se il gesto dell’automobilista possa essere stato intenzionale. In merito a questa eventualità, il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha sottolineato come, qualora venisse confermata un’azione volontaria, si tratterebbe di un fatto di estrema gravità, tale da indurre a una riflessione più ampia sul clima sociale di questo periodo. Ha infine richiamato la necessità di mantenere sempre il massimo rispetto nei confronti di chi svolge un servizio pubblico.
L’agente e le testimonianze
L’agente ferito è stato soccorso tempestivamente e trasportato al Pronto soccorso per le cure necessarie. Le sue condizioni non risulterebbero gravi, anche se al momento si è in attesa del referto medico ufficiale per una valutazione definitiva. L’automobilista coinvolto nell’incidente sarebbe già stato identificato e su di lui si stanno concentrando gli approfondimenti utili alla ricostruzione esatta dei fatti.
Sulla vicenda sono emerse anche alcune testimonianze sui social network. In particolare, una persona che afferma di essere stata presente sul posto ha riferito, in un commento pubblicato su Facebook, di aver assistito direttamente alla scena e di aver prestato i primi soccorsi all’agente, che appariva ferito. Secondo quanto riportato, la persona avrebbe espresso preoccupazione per eventuali complicazioni successive all’incidente.
