Agenzia delle Dogane in sciopero per carenza di personale

Agenzia delle Dogane di Rivalta Scrivia in sciopero il prossimo 2 dicembre. Motivo: la carenza di organico, che i sindacati descrivono come “una situazione al limite”. 

 

Anche lo scorso giugno vi erano stati momenti di tensione, con lo stato di agitazione del personale di Rivalta e gli incontri in Prefettura. Ora, in concomitanza con le manifestazioni contro il carovita, arriva lo sciopero. Carichi di lavoro esagerati, ferie difficili di godere, e altre problematiche che mal conciliano, secondo la sigla sindacale Usb, l’alternanza tra lavoro e vita privata. Inoltre, aggiungiamoci il fatto che, con i prossimi pensionamenti, la situazione difficilmente migliorerà. “Occorre attivare procedure di mobilità in ingresso da altri enti e tutelare maggiormente i lavoratori”. Spiegano da Usb. E poi, più rotazione e divisione dei carichi lavorativi.

 

In attesa di capire se la linea dura vincerà, ricordiamo che solo Usb ha aderito allo sciopero e che le altre sigle hanno “concordato” nel denunciare la situazione. Anche perchè, non vi è solo Rivalta a vivere questa situazione. Anche Pozzolo, spiegano i sindacati, presenta carenze organiche, con la sede costretta a chiudere in anticipo rispetto all’orario concordato.

 

(red.)