Sabato 6 aprile il primo incontro della rassegna dedicata all’archeologia nell’area della Valle Scrivia

 

Al via da sabato 6 aprile, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia, il ciclo di conferenze sul tema dell’archeologia nell’area della Valle Scrivia.

Si tratta di una rassegna di conferenze sulle ultime conoscenze, studi e attività di promozione nel territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte abitata fin dall’antichità e che con la romanizzazione (II secolo a.C.) vede la costruzione della via consolare Postumia che collegava nel primo tratto Genova (Genua) e il suo porto con le città di Libarna e Dertona.

 

Il primo appuntamento sarà quindi sabato 6 aprile, alle ore 16, e il tema dell’incontro sarà Via Postumia con un’ipotesi documentata di tracciato da Genova a Libarna a cura delle archeologhe Antonella Traverso (Direttrice del Museo nazionale e zona archeologica di Luni) e Patrizia Garibaldi (Direttrice del Museo di Archeologia Ligure di Genova – Pegli). Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro “Ripensando Postumia. Percorsi, archeologia e storia di Genova e delle sue valli” (Erga Edizioni).

 

Sabato 13 aprile, si terrà la conferenza “Libarna: notizie dagli scavi – scoperte dalle ultime attività di archeologia preventiva” con la partecipazione della Direttrice dell’Area archeologica di Libarna Valentina Barberis insieme ai funzionari della Soprintendenza Simone Lerma e Alessandro Quercia.

 

Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto sarà il tema del terzo incontro in programma il 27 aprile, a cura di Sergio Pedemonte (Geologo e Presidente del Centro Studi di Isola del Cantone), Paolo de Vingo (Università di Torino) e Marco Tremari (Archeologo).

 

A chiudere la rassegna sarà la conferenza sull’archeologia in rosa dell’11 maggio dal titolo “RosAntica: dalla natura al mito ad un’economia della bellezza”, con l’intervento dell’Archeologa Valentina Barberis sulle fonti antiche che richiamano questa pianta, della professoressa Laura Cornara dell’Università di Genova per la parte botanica e di Fabrizio Fazzari, Assessore alla Cultura del Comune di Busalla e promotore dello sviluppo della coltivazione delle rose e della produzione dello sciroppo della valle Scrivia riconosciuto presidio Slow Food.

 

Al termine delle conferenze saranno effettuate visite guidate dell’Area Museale di Libarna a cura delle Archeologhe Melania Cazzulo e Cristina Porro dell’Associazione Libarna Arteventi.

Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare alle ore 11.00 (su prenotazione) una visita guidata dell’Area archeologica di Libarna.

Le conferenze sono promosse dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, con il supporto della Direzione Regionale Musei Piemonte e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, il patrocinio dell’Università di Torino (Dipartimento di Studi Storici) e del Comune di Arquata Scrivia, la collaborazione della Pro loco di Serravalle Scrivia.