La Festa della ComUnità a Novi
Dopo alcuni anni di pausa, a Novi torna la Festa dell’Unità, che nel 2025 assume una veste rinnovata in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua prima edizione nazionale. L’evento, che si terrà dal 3 al 5 ottobre presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi, è stato ribattezzato “Festa della ComUnità”, a sottolineare la volontà di coniugare il confronto politico-culturale con momenti di socialità e partecipazione collettiva.
Il programma prevede tre giornate con appuntamenti rivolti a pubblici diversi: dibattiti, attività per bambini e famiglie, spettacoli musicali e proposte gastronomiche ispirate alla tradizione locale.
Venerdì 3 ottobre
La serata inaugurale sarà aperta dal dibattito “Ex Ilva – Dove sta andando la siderurgia italiana?”, con la partecipazione del sindaco Rocchino Muliere, dell’onorevole Andrea Orlando e di rappresentanti sindacali e politici. Seguiranno la cena e un intrattenimento musicale con danze cubane.
Sabato 4 ottobre
Il pomeriggio sarà dedicato a laboratori artistici per bambini e ragazzi (dalle ore 15). Alle 18 avrà luogo l’incontro “Palestina – Ucraina e Nuovo Ordine Mondiale”, che vedrà la presenza del giornalista Domenico Quirico, dell’onorevole Federico Fornaro e di Gabriele Segre, della Fondazione Segre. La serata proseguirà con la cena e un concerto a tema anni ’80-’90.
Domenica 5 ottobre
La giornata inizierà alle 10 con la “passeggiata a due e quattro zampe”, dedicata a cittadini e animali domestici. Dopo il pranzo e un pomeriggio di ballo liscio, alle 18 si terrà l’incontro “Salari, pensioni e redditi che perdono terreno: ragioni e rimedi”, con il viceministro Enrico Morando, Antonio Misiani (responsabile economico PD) e l’assessore milanese Lorenzo Pacini. La serata proporrà la rappresentazione teatrale “Ferite a morte”, ideata da Serena Dandini con la collaborazione della ricercatrice CNR Maura Misiti: una raccolta di monologhi ispirati a fatti di cronaca sul tema della violenza contro le donne. La chiusura della Festa sarà affidata a un’esibizione musicale dei Giovani Democratici.
L’offerta gastronomica
Accanto alle attività culturali e ricreative, la Festa proporrà un menù che valorizza la tradizione contadina con la polenta come protagonista, declinata in varianti popolari e più ricercate.
Antipasti:
- Polenta grigliata con condimenti a scelta (stracchino o salame)
- Battuta di chianina con salsa al limone o tartufata
Primi:
- Polenta con gorgonzola, salsiccia e funghi, concia o baccalà
- Lasagne al pesto
- Tris di polenta
Secondi:
- Grigliata di pesce mista
- Salamino
- Baccalà con patate
Contorni:
- Patate fritte
- Contorno mediterraneo
- Polenta grigliata
Dolci:
- Gelato
- Panna cotta