Domenica 28 torna l’appuntamento con Ar.Qua.Tra
Il Comune di Arquata Scrivia sta lavorando insieme a volontari ed associazioni all’atteso evento Ar.Qua.Tra., Artigianato Qualità Tradizione alla 17esima edizione del prossimo 28 settembre, mentre a Palazzo Spinola il patrimonio culturale è di grande attualità.
Domenica 28 settembre alle 10.30 a Palazzo Spinola sarà inaugurata la mostra curata da Davide Canazza “Il Cabreo degli Spinola (1825-2025): un’istantanea di Arquata di 200 anni fa”. Promossa dal Comune di Arquata e patrocinata dalla Fondazione Spinola, rimarrà aperta fino al 13 ottobre prossimo. Il Cabreo è composto da un manoscritto di 54 pagine e una mappa, entrambi i documenti sono stati redatti nel 1825 da due tecnici su commissione di Ferdinando Spinola, discendente del casato nobiliare, per poter censire il posizionamento e il valore di tutti i beni immobili situati nell’ex Marchesato di Arquata.
Il Cabreo è dunque importante per ricostruire, attraverso le proprietà della famiglia – tra cui il palazzo che ospita l’esposizione e oggi sede degli uffici comunali – la storia dell’intero territorio arquatese. Le riproduzioni fotografiche delle pagine del Cabreo accolgono i visitatori nell’atrio del Municipio e mettono in luce il patrimonio culturale tuttora presente.
Tutti gli appuntamento di Ar.Qua.Tra.
Nella XXVII edizione di Ar.Qua.Tra., si intende sottolineare la trasversalità delle azioni, da integrare con le iniziative sul fronte dei servizi e su quello dello sviluppo. Sul versante dello sviluppo locale tutto è raccordato con le filiere dell’agro-alimentare, dei fattori territoriali naturali e sociali che ne rafforzano l’impatto. Molti gli eventi collaterali volti a arricchire questa edizione: immancabile un percorso nel gusto per assaggiare le specialità della tradizione nell’Isola Gastronomica dalla Lea, curata dalla forza propulsiva delle Associazioni.
Botteghe aperte e i locali in un concentrato di cortesia e di prodotti sempre più attraenti con tutta la passione dei commercianti arquatesi.
Tante altre novità come il lancio del nuovo progetto di Ortoterapia in collaborazione con Spinarosa che vedrà riaprire ufficialmente il Parco Mairano, in via Interiore i laboratori del Germoglio e di Arquator, le foto antiche della confraternita nell’oratorio dell’Assunta. Non possono poi mancare gli appuntamenti per i bambini, l’Accademia dei giochi antichi in piazza Bertelli, “Acchiappa il clown” gonfiabili e attività con i Rangers in Via Libarna, così come appuntamenti con la lettura.