Il calendario del Collegio San Giorgio
L’Associazione Ex Allievi Don Orione – Sezione Collegio San Giorgio presenta l’edizione 2026 del calendario; un omaggio raffinato alla storia dell’Istituto e alla sua missione educativa e spirituale. Giunto alla sua quarta pubblicazione, il calendario introduce per la prima volta un elemento innovativo che lo rende unico nel suo genere: l’integrazione tra immagini e musica, trasformandolo in un vero e proprio audio calendario. Il progetto propone un viaggio nella memoria collettiva del Collegio attraverso le evocative fotografie di Roberto Pestarino, che immortalano luoghi e atmosfere capaci di riportare alla mente generazioni di studenti.
Un calendario interattivo
A impreziosire l’esperienza, alcuni mesi includono un QR code che rimanda a brani musicali tratti dal concerto “Faber incontra Lucio”, tenutosi il 10 ottobre 2025 nella sala del Museo dei Campionissimi.
Il concerto, interpretato con fine sensibilità da Mario Martinengo e Alessia Giovannitti alle chitarre e dalla voce intensa di Serafina Carpari, è stato organizzato in ricordo di Don Renzo Vanoi, sacerdote orionino e docente al Collegio tra il 1986 e il 1990, scomparso il 1° gennaio 2025 all’età di 68 anni. Attraverso una semplice scansione del QR code con il proprio smartphone, gli utenti vengono indirizzati ai contenuti audio-video disponibili sulla piattaforma YouTube.
Il Calendario si propone come un invito a mantenere vivo il legame con la storia del Collegio San Giorgio e con la grande famiglia orionina. Più che un semplice strumento per scandire il tempo, il calendario 2026 vuole essere una testimonianza tangibile di ciò che Don Orione e l’Istituto hanno rappresentato per il territorio e del progetto educativo che continua a ispirare nuove generazioni. Dove trovare il calendario:
Dove acquistarlo
Il calendario è disponibile presso i seguenti punti di distribuzione:
- La Bottega del Vicolo, Via Girardengo angolo Via G.C. Abba
- Pasticceria Lasagna Irene, Corso Piave angolo Via Ovada, n. 34
- Repetto dal 1871, Via Girardengo, n. 36
- Alla Corte del Caffè, Via Marconi n. 7
- Parrucchiere Bruno, Via Marconi n. 26
- Assicurazioni Zurich, Via Girardengo, n. 39
- Banca Fideuram, Piazza Repubblica

