Due ori per l’Atletica Novese ad Asti

 

Nella 24x1ora di Asti organizzata dal Team Vittorio Alfieri, l’Atletica Novese ha saputo doppiare l’affermazione ottenuta nel 2023, aggiungendo la perla della vittoria nella classifica femminile. 48 atleti novesi in una trasferta difficile da gestire ed organizzare proprio per la durata dell’evento. La squadra maschile (in cui sono cambiati 12 dei 24 componenti rispetto al 2023) ha percorso 363,462km (misura molto simile a quella del 2023) e quella femminile ha corso per 290,576 km.

Le prove individuali sono state entusiasmanti. I ragazzi si sono imposti in 9 delle 24 frazioni: Berrino, Volpi, Gagliardi, Dispensa, Longo, Frattini, Roselli, Ottoboni, e Ponta i protagonisti assoluti. E altri 4 atleti biancocelesti sono risultati secondi nelle rispettive frazioni: Scabbio, Galati, Traverso e Rismondo. Terzo posto per Dalia, Fasciolo, Mogni e Cavo.

 

Tra i quasi 500 atleti in gara (erano 20 le squadre impegnate nella prova competitiva) le migliori misure ottenute sono state tutte dell’Atletica Novese: Gabriele Gagliardi ha corso 18km 403mt viaggiando da 3’15’’/km. Ma Gabriele Roselli non è stato da meno correndo 17,922km sul passo di 3’20’’/km ad una manciata di metri dalla prestazione 2023. E Valerio Ottoboni ha coperto 17317 mt per poi dare il cambio ad Enrico Ponta che ha corso 17,079km: per scelta dei compagni l’ultima frazione è toccata ad Andrea Rismondo. Il più giovane ha avuto il compito di concludere la 24 ore correndo per quasi 15km. Il risultato finale vede la compagine novese in buon vantaggio nei confronti della Brancaleone Asti (345km percorsi) e della Vittori Alfieri (341km).

 

Le ragazze

 

Le ragazze dell’Atletica Novese si sono dimostrate all’altezza della situazione. Lo svolgimento della gara è stato appassionante come non mai e il vertice della competizione femminile ha cambiato “padrone” in più di una occasione: le ragazze di Brancaleone sono state avversarie durissime presentando in pista atlete che hanno percorso misure importanti (Corradi e Stefani su tutte). La compagine novese ha contrapposto alcune eccellenti prestazioni (Iuga ha corso 14,3km, Giribaldi 14, Repetto 13,8, Salzani e Lupi 13,6km). La contesa tra le ragazze di Novi e le “leonesse” della Branca si è risolta solo nel finale ed Elisabetta Grassano ha potuto tagliare il traguardo come ultima frazionista di Atletica Novese per sancire una vittoria inattesa, bellissima e tecnicamente significativa, visti i 290,576km percorsi.