Il Sindaco Carbone e il tema circonvallazione nell’ultimo Consiglio

Consiglio comunale dedicato soprattutto al tema circonvallazione, quello che è andato in scena nei giorni scorsi a Serravalle. In apertura, il Sindaco Alberto Carbone  ha voluto ringraziare il Comandante della Polizia Municipale, Ezio Bassani, in pensione da pochi giorni. Allo stesso tempo, inoltre, ha dato il benvenuto al nuovo Comandante, Antonella Toscanini. Dopo di che, si è passati al tema del giorno.

L’eterno problema della circonvallazione

“L’Amministrazione non ha mai dichiarato che si sarebbe realizzata la circonvallazione di Serravalle – ha precisato il Primo cittadino – ma che era una opportunità da perseguire, consigliata dal Commissario di Governo Lupi nel 2014″. Dichiarazioni in risposta alle notizie pubblicate sui social da parte di esponenti del gruppo Serravalle Futura. Si trattava di proporre una strada di cantiere sul tracciato della circonvallazione, da usare per il trasporto dello smarino. Questa la motivazione del Sindaco, il quale ha inoltre affermato che, in tal modo, si sarebbe evitato un investimento da 50 milioni di euro sul ferrogomma. A tal proposito, ha proseguito Carbone, il comune aveva preso in considerazione l’ipotesi della rinuncia ai fondi delle opere di permeabilità. Operazione non avvenuta, a causa della mancanza di condivisione di tutti i comuni coinvolti.

La minoranza ribatte

In risposta a Carbone è intervenuto Franscesco Scaiola, che ha precisato che era necessario attivarsi per avere il consenso degli altri Comuni. Pasquale Vecchi, invece, ha sottolineato che la più naturale delle circonvallazioni resta l’autostrada. Di altro parere l’Assessore Bailo, il quale ritiene che il progetto migliore resti quello di un allargamento di via Roma, idea condivisa dall’Amministrazione sta puntando con decisione.

 

In chiusura, si è toccato l’argomento sicurezza. La famosa lite dei giorni scorsi è solo l’ultimo episodio avvenuto in paese ultimamente. Per questo e per potenziare il presidio delle Forze dell’Ordine, si sta progettando la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri.