Dalla Regione ok per l’intervento sulla strada per Carrega
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato un ordine del giorno relativo alla progettazione di un intervento strutturale per la messa in sicurezza della strada provinciale 147, principale via di accesso a Carrega Ligure, frequentemente interessata da frane e chiusure temporanee che comportano l’isolamento del centro abitato.
L’atto, presentato dal consigliere regionale Pasquale Coluccio (Movimento 5 Stelle) durante la discussione sul bilancio regionale, è stato sostenuto anche dai consiglieri Silvia Raiteri (Fratelli d’Italia), Marco Protopapa (Lega) e Buzzi Langhi (Forza Italia), evidenziando una convergenza trasversale sul tema.
I problemi lungo la Sp147
La Sp147 rappresenta un collegamento essenziale con la Val Borbera e negli ultimi anni è stata più volte chiusa a causa di movimenti franosi. Solo recentemente, a seguito di abbondanti precipitazioni, nuovi smottamenti hanno reso necessaria un’ulteriore interruzione del traffico. Come ricordato dalla consigliera Raiteri, “nuovi movimenti franosi hanno determinato la chiusura temporanea della strada provinciale, isolando nuovamente Carrega Ligure”.
Nel corso della precedente sessione di bilancio previsionale, alcuni consiglieri avevano presentato un emendamento per lo stanziamento di 300 mila euro in tre anni, destinato alla manutenzione e alla sostituzione delle reti di contenimento e delle barriere paramassi lungo la strada. Interventi considerati tuttavia di carattere temporaneo. Secondo Raiteri, “per garantire in modo definitivo il collegamento con la Val Borbera, l’unica scelta strutturale e risolutiva resta la realizzazione di una nuova galleria”.
L’ordine del giorno
L’ordine del giorno approvato impegna la Giunta regionale a proseguire il confronto già avviato con il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del programma Rendis, per ottenere il finanziamento del progetto di una galleria artificiale. Inoltre, prevede la possibilità di finanziare la progettazione con risorse regionali qualora non fossero disponibili fondi nazionali.
L’atto di indirizzo chiede anche di individuare, nell’immediato, modalità operative che consentano di limitare le chiusure prolungate della Sp147 durante le attività di manutenzione delle reti di protezione, in attesa della realizzazione dell’intervento definitivo, tenendo conto dei tempi necessari per la progettazione e l’esecuzione dell’opera.
Il consigliere Protopapa ha definito l’approvazione dell’ordine del giorno “un segnale di attenzione verso territori che non devono sentirsi dimenticati”, mentre Coluccio ha sottolineato che il provvedimento rappresenta “un importante passo in avanti” per affrontare in modo strutturale una criticità che si protrae da anni.