Giuseppe Cavo Dragone subentra a Enzo Vecchiarelli come Capo di Stato Maggiore

Giuseppe Cavo Dragone è ufficialmente il nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa. La cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Oltre al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e il Generale Enzo Vecchiarelli. Proprio a Vecchiarelli subentra Cavo Dragone, arquatese di origine, ma novese di adozione.

 

Con l’avvicendamento, sancito simbolicamente dal passaggio dell’Insegna di comando, l’Ammiraglio Cavo Dragone ha assunto il nuovo incarico. Una nomina che era stata annunciata i primi giorni di ottobre, suggellata con la ufficialità pochi giorni dopo. Nato ad Arquata, novese d’adozione, sposato e padre di tre figli, 65 anni, una carriera impressionante alle spalle. L’Ammiraglio era presente come ospite d’eccezione alla conferenza “Da Novi ai Poli e ritorno”, al Museo dei Campionissimi.

 

Tante le sfide che lo attendono nei prossimi mesi. Dai temi che toccano il bacino del Mediterraneo, tra Nord Africa, Kosovo e vicino Oriente, ai problemi interni. Infatti, il nuovo Capo di Stato Maggiore sarà responsabile della pianificazione, della predisposizione e dell’impiego delle Forze armate nel loro complesso. Un incarico che comprende, inoltre, anche la parte finanziaria e la programmazione tecnica.

 

foto tratta dal sito quirinale.it