La consegna della targa di riconoscimento al Luogotenente dei Carabinieri Marco Pingaro
Ieri mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Dellepiane, si è svolta una cerimonia istituzionale per salutare il Luogotenente C.S. Marco Pingaro, Comandante interinale della Compagnia dei Carabinieri di Novi Ligure, che il 27 settembre concluderà la propria carriera nell’Arma per raggiunti limiti di età, dopo sedici anni trascorsi al comando della Stazione cittadina.
Tanti i vertici dei Carabinieri presenti
L’iniziativa ha visto la presenza dei vertici provinciali dei Carabinieri e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali. Tra i partecipanti figuravano il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Palatini, il Capitano Maurizio Mistretta, Comandante della Compagnia Carabinieri, il Luogotenente C.S. Roberto Di Stefano, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, il Capitano Lorenzo Gianbenini, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza, il Sostituto Commissario Carlo Viola, Comandante della Polizia Ferroviaria, e il Dirigente Armando Caruso, Comandante della Polizia Locale. Presenti anche numerosi sindaci del territorio, a testimonianza del forte legame tra l’Arma e le comunità locali.
La targa commemorativa
Nel corso della cerimonia, il sindaco Rocchino Muliere ha consegnato al Luogotenente Pingaro una targa di riconoscimento, un libro e una spilla con lo stemma della città, esprimendo gratitudine per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati in tanti anni di servizio. Il primo cittadino ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni e ha rimarcato la passione con cui Pingaro ha condotto il proprio incarico.
Anche il mondo dell’associazionismo ha voluto rendere omaggio al Luogotenente: il Cavaliere Roberto Trentin, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, gli ha consegnato una targa commemorativa in segno di riconoscenza.
La cerimonia si è così trasformata in un momento di condivisione e di riconoscimento pubblico per una lunga carriera al servizio della collettività.