Tornano le chiese a porte aperte a Novi

 

Sabato 9 aprile a Novi le volontarie e i volontari diocesani di “Chiese a Porte Aperte” e le studentesse e gli studenti del corso “Turistico” dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi faranno la loro parte.

Con orario continuato dalle 15 alle 18 si andrà alla scoperta della Chiesa Parrocchiale di San Pietro. Uno degli esempi meglio conservati di barocco genovese, che ha mantenuto la propria fisionomia anche in occasione di interventi successivi. Ha accolto, come un rifugio, opere d’arte da edifici sacri distrutti o non più aperte al culto. Come la Chiesa di Nostra Signora del Carmine (demolita), l’Oratorio della Confraternita di San Bernardino (trasformato in negozio) e quello di Nostra Signora della Misericordia (chiuso).

 

Le studentesse e gli studenti del “Turistico” saranno in Chiesa Collegiata con visite che inizieranno nei seguenti orari: 15, 15:30, 16, 17:30 e 18 (sospendendo per il tempo del Rosario e della Messa prefestiva). Grazie a loro, si potrà apprezzare storia e bellezza di una chiesa che da sempre è nel cuore della città. A cominciare dalle decorazioni a stucco di fine XVII secolo che sembrano voler portare un po’ di Paradiso qui, sulla terra.

 

Per partecipare a entrambe le iniziative, a San Pietro e in Collegiata, non occorre né prenotazione né Green Pass. Basta solo indossare una mascherina, anche ti tipo chirurgico e non necessariamente FFP2. Sul numero di Panorama di Novi in uscita venerdì l’approfondimento dell’evento a cura di Maurizio Iappini.