A Novi chiude anche Ravera Cicli

Ha chiuso a fine anno Ravera Cicli, attività adiacente piazza XX Settembre che per ottant’anni è stata riferimento per il mondo delle due ruote non a motore. Un altro negozio storico di Novi che se n’è andato e con lui anche un pezzo di archeologia artigianale e industriale legata al mondo della bicicletta. Perché entrare in Ravera Cicli era come immergersi in un passato portato nel secondo millennio.

 

Spiega Maria Rosa Ravera che per un certo periodo ha gestito il negozio aperto da suo padre Mario prima di cedere il testimone negli ultimi quindici anni al figlio Diego Fasciolo: «Per tutti i giorni dei nostri ottant’anni di attività abbiamo cercato di rimanere fedeli al primo giorno non solo nella filosofia del negozio ma anche nei suoi arredi, cercando di fare comprendere all’avventore di turno che quelle mura erano figlie di un tempo fatto di passione e professione».

 

Fra le cause della chiusura di Ravera Cicli, un tema che ricorre frequente, la mancanza di ricambio, come spiega ancora Maria Rosa Ravera: «Il lavoro non mancava al pari delle soddisfazioni. Il problema è che non si riesce a trovare chi voglia portare avanti l’attività. Per mille motivi è impossibile per un piccolo negozio affidarsi a un lavorante. A malincuore e nel dispiacere di chi ci ha seguito per generazioni, abbiamo deciso di fermarci. Sapere che ci sono state famiglie che per generazioni si son appoggiate al nostro negozio è motivo di orgoglio e di accrescimento morale».
Foto di Dino Ferretti

 

Nel numero di Panorama di Novi online l’articolo completo a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.