Chiusa la storica edicola di piazza XX a Novi

Un’altra edicola storica ha chiuso i battenti a Novi Ligure. L’Edicola di Piazza XX Settembre ha terminato la propria attività il 31 dicembre, come annunciato dal gestore Davide Salinelli attraverso un messaggio rivolto a clienti e cittadini.

 

Una decisione maturata dopo “una lunga e ponderata riflessione” e dettata da motivi personali, come lo stesso edicolante ha spiegato, esprimendo dispiacere per una scelta non facile. In anni di lavoro, il chiosco è diventato un punto di riferimento quotidiano per molti novesi, non solo per l’acquisto dei giornali, ma anche come luogo di incontro e di scambio. “Mi mancherete tutti”, ha scritto Davide, ricordando i rapporti umani costruiti nel tempo e la disponibilità a continuare a salutarsi e “chiacchierare un po’, magari davanti a un buon caffè”, anche dopo la chiusura.

 

 

Un settore in crisi

La cessazione dell’attività si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà strutturali del settore. Quella di Piazza XX Settembre è infatti l’ennesima edicola che chiude in città, riflesso di un trend nazionale ormai consolidato: gli italiani leggono sempre meno quotidiani cartacei. Secondo i dati più recenti, in soli cinque anni le copie di giornali vendute ogni giorno in edicola sono crollate da 6 milioni nel 2020 a 1,7 milioni nel 2025, un calo che ha messo in crisi migliaia di piccoli esercizi.

 

L’appello per il futuro

Nel suo messaggio, il gestore ha inoltre lanciato un appello a chi volesse dare nuova vita alla struttura, sottolineando come il chiosco sia dotato di acqua corrente, energia elettrica, servizi igienici e impianto di climatizzazione, rendendolo potenzialmente adatto ad altri progetti. “Nella speranza di lasciare un buon ricordo”, Davide Salinelli ha infine salutato la cittadinanza augurando a tutti buone feste, chiudendo così un capitolo che segna non solo una scelta personale, ma anche un ulteriore tassello nella trasformazione del tessuto commerciale e culturale della città.