Dal 1975 a oggi per la 1ªA della Zucca
Ci sono giorni che non si scordano mai, anche a distanza di cinquant’anni. Come il primo giorno di scuola che nel 1975 era un primo ottobre, mercoledì. Perché allora la scuola iniziava proprio il primo giorno del decimo mese dell’anno. In quel 1975 in cui il sindaco era Armando Pagella, l’Italsider era florida, e i campi attorniavano la scuola, chissà quanti hanno iniziato il loro percorso scolastico.
Fra loro anche alcuni alunni dell’allora 1ªA della scuola elementare ‘Zucca’ di Novi. Che da quel giorno non si sono più persi di vista e che per ricordare il mezzo secolo da allora hanno deciso di ritrovarsi. Davanti alla loro scuola, ovviamente. Per rivivere quel giorno e per vivere dei ricordi.
Non a caso quei bambini di allora oggi uomini e padri per spiegare la loro reunion hanno scelto la frase più semplice: «Non siamo solo compagni di scuola ma amici, di una amicizia vera, spontanea e sincera come è quella che nasce tra bambini di 5-6 anni e anche se ci rivediamo raramente quel legame di allora fa sì che è come esserci lasciati da poco tempo e tutta la vita che c’è passata in mezzo non riesce a modificare il nostro sentimento comune».
Nel numero di Panorama di Novi online il racconto a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.