Le celebrazioni per il centenario del Collegio San Giorgio

 

Il collegio San Giorgio di Novi celebra i suoi primi 100 anni di proprietà orionina. Diversi eventi che si terranno ad aprile, alcuni ancora in fase di definizione. La data esatta del Centenario è il 18 aprile, giorno in cui, nel 1924, Luigi Orione firmò il compromesso d’acquisto dell’immobile dai padri Somaschi con il sindaco di allora, Armando Porta.

La prima iniziativa è l’esposizione delle foto del San Giorgio di Elisabetta Goggi, che presenterà il volume “Lo splendore dei detriti” in un colloquio con l’architetto Monica Ubaldeschi. La mostra si inaugurerà il 2 aprile alle 18 nella biblioteca civica, e la si potrà visitare fino al 24 dello stesso mese.

 

Domenica 14 aprile ci sarà poi il raduno degli ex allievi. Si comincia alle 9, nella sala di rappresentanza del vecchio Municipio alla presenza delle autorità. Poi ritrovo alla chiesa del San Giorgio: Monsignor Francesco Ravinale, Vescovo emerito di Asti, celebrerà la messa con la partecipazione del Coro Don Orione del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona. A seguire gli ex allievi andranno a pranzo a cura della Soms della frazione Merella.

L’associazione degli ex studenti dedicherà poi al San Giorgio una serata entro giugno, in biblioteca oppure proprio al collegio, nell’ex palestra femminile. L’idea è di invitare esperti che parlino dell’edificio dalle sue origini fino alla chiusura, con uno sguardo al futuro.