Il programma a Novi per la Commemorazione dei defunti e la Giornata di Unità nazionale

È stato definito il programma per la commemorazione dei Defunti, dei Caduti di tutte le guerre e la Giornata dell’Unità Nazionale che si svolgerà nelle giornate del 2 e 4 novembre, con la collaborazione delle associazioni combattentistiche cittadine.

 

DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025

Piazzale Leoni di Liguria (ex Caserma Giorgi)

  • Ore 9.15 Raduno dei partecipanti
  • Ore 9.30 Alzabandiera, onori ai Caduti e deposizione corona di alloro – Saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, e di un rappresentante dell’Associazione 157° Reggimento Fanteria Liguria

 

Cimitero della Merella

  • Ore 11 Omaggio ai Defunti

 

Cimitero Cittadino Via P. Isola

  • Ore 15.00 Concelebrazione della S. Messa da parte da parte dei Parroci della Città. Omaggio alle tombe dei Caduti, alla cripta dei Partigiani, alle Vittime del bombardamento dell’8 luglio 1944 e alla tomba del Maresciallo Capo Daniele Paladini. Nel corso della cerimonia presterà servizio il Corpo Musicale “Romualdo Marenco – Città di Novi Ligure APS”

 

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2025

Piazzale Partigiani (giardini pubblici) Monumento ai Caduti

  • Ore 10.30 Alzabandiera, onori ai Caduti e deposizione corona di alloro – Saluto del Sindaco, lettura Preghiera del Combattente, intervento rappresentante Associazione Combattentistica
  • Ore 11.00 Orazione ufficiale della Prof.ssa Silvia Borsano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 2. Parteciperanno gli alunni delle scuole cittadine.

In occasione delle celebrazioni, le Associazioni d’Arma e i commercianti del centro storico allestiranno vetrine a tema.