Compleanno di Fresonara speciale grazie ai cartelli parlanti

Come ogni anno dal 2001, arriva il compleanno di Fresonara. Il borgo del novese, infatti, da oltre vent’anni, prosegue la tradizione nel celebrare la sua festa ogni ottobre.

 

Quest’anno si preannuncia un compleanno speciale. Infatti, domenica 16 verranno inaugurati i cartelli parlanti del Distretto del Novese. Si tratta del quinto paese ad installarli, dopo Arquata, Voltaggio, Serravalle e Gavi. Appuntamento alle 15 30 in piazza Don Orione, per assaggiare le caldarroste e la farinata, in tipico clima autunnale. La tradizione prosegue con i bambini che consegneranno al Sindaco i biglietti di auguri, per poi scartare i regali, ovvero i cartelli parlanti, collegati all’app del Distretto. Per l’occasione, prevista una bella passeggiata lungo tutto il paese con 4 tappe. L’oratorio di san Rocco, Nonno Gelso, la Chiesa parrocchiale e il palazzo Trotti Bentivoglio. All’interno di quest’ultimo, sarà possibile visitarne il giardino.

 

Come funziona il progetto

 

L’idea prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.

 

Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.

 

 

Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulle distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.

 

Ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo. Senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN

 

(red.)