Covid, in Piemonte dal 1 dicembre via alle terze dosi per gli under 60

La notizia delle ultime ore arriva sul fronte vaccini anti Covid. Dal prossimo 1 dicembre in Piemonte, potranno ricevere la terza dose le persone nella fascia di età tra 40 e 59 anni. Riceveranno l’sms di convocazione coloro che hanno maturato i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Inoltre, ieri in tarda serata, è arrivato il via libera alla somministrazione delle terze dosi nelle strutture per minori, disabili, malati psichiatrici e tossicodipendenti.

 

Una ulteriore notizia che riguarda il piano vaccinale arriva per le persone vaccinate con Johnson & Johnson. Infatti, le persone tra i 60 e i 79 anni saranno convocati via sms per la dose aggiuntiva maturati i 6 mesi. Resta sempre possibile effettuare la prenotazione anche sul portale www.ilPiemontetivaccina.it e nelle oltre 500 farmacie che hanno accettato di effettuate le terze dosi.

 

I dati di giornata

 

Sono 17.375  le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 3.987  è stata somministrata la seconda dose, a  11.854 la terza dose. Per quanto riguarda i nuovi contagi, segnaliamo una leggera diminuzione rispetto alla giornata di ieri. Scendiamo, infatti, a 376 casi, dei quali il 58% asintomatico. A Novi la curva risale, con 32 contagi. Gli altri comuni maggiormente colpiti sono Pozzolo con 7 e Gavi con 6.

 

I ricoverati in terapia intensiva sono 23 (-1 rispetto a ieri).I ricoverati non in terapia intensiva sono 243 (+17 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.036. Quattro persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti totali sono 375.253 (+ 213 rispetto a ieri). Inoltre, anche per questa settimana, il Piemonte resta regione bianca.