Covid, cifre da record a gennaio: 1,3 milione di vaccinazioni

Gennaio da record in Piemonte. Sono, infatti, 1,3 milioni i vaccini anti Covid somministrati in un mese. “Siamo riusciti a vaccinare tutti quelli che, da oggi, avrebbero avuto un Green Pass non valido”. Afferma Alberto Cirio, il quale, però, aggiunge. “Resta ora il nodo degli over50 che, pur avendo l’obbligo vaccinale, non hanno ancora manifestato la volontà di vaccinarsi, circa 153mila persone”.

 

Da domani, intanto, al via l’accesso diretto, negli hub regionali, per i pazienti over 12 che devono ancora fare la prima dose. Inoltre, sempre dall’ente regionale, arriva la notizia che siamo la quarta regione per prescrizioni e utilizzo degli anticorpi monoclonali. Oltre che essere al terzo posto per prescrizioni giornaliere e utilizzo dell’antivirale Molnupivarir. “Abbiamo chiesto all’Aifa una revisione delle modalità distributive – ha dichiarato l’Assessore Icardi – e nel frattempo continuiamo a implementarne l’uso che, insieme alle cure domiciliari, sta dando buoni risultati”.

 

I numeri di oggi

Sono 31.513 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 2.643 è stata somministrata la prima dose, a 3.132 la seconda, a 25.738 la terza. I ricoverati in terapia intensiva sono 127 (+2 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2.111 (+28 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 138.003.

 

Sul fronte contagi, i dati parlano di 6.241 nuovi casi di persone risultate positive al Covid. Dunque, una lievissima diminuzione se paragonati ai dati di ieri. Novi continua la sua discesa, arrivando a 763 pazienti. Segnali di diminuzione, in generale, arrivano da tutto il territorio. Arquata 223, Serravalle 157, Gavi 117, Pozzolo 102. Sono 18 i pazienti deceduti per cause legate al Covid, mentre i guariti totali salgono a 725.050 (+14.497 rispetto a ieri).

Un grazie da Pozzolo

Infine, pubblichiamo i ringraziamenti del consigliere comunale di Pozzolo, Daniele Costa, il quale ha voluto sottolineare disponibilità e professionalità del personale, medico e amministrativo, del centro di Novi. Un grazie particolare alla Dottoressa Rodà, di aiuto prezioso nel risolvere le pratiche di cittadini in difficoltà. “Malgrado la immensa mole di lavoro, giorno dopo giorno procedete con responsabilità, equilibrio e professionalità. Un grazie immenso”. Ha scritto il politico pozzolese.