Covid, oggi primo giorno in Piemonte per la terza dose ai 40-59 enni

Sono 16.734 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 2.511 è stata somministrata la seconda dose, a 12.679 la terza dose. Tra loro anche 500 persone della fascia tra i 40 e i 59 anni, nel giorno di partenza di questa categoria, anticipata rispetto alla data originaria del 1° dicembre. Accelerare, dunque, sembra la parola d’ordine, non solo in Piemonte, ma in tutto il Paese.

Picco di casi a Bosio

Sul fronte contagi, invece, segnaliamo 372 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19. Una diminuzione sostanziale rispetto ai giorni precedenti. Dei nuovi casi gli asintomatici sono 248 (66,7%). Nella nostra zona, Novi presenta 25 positivi, seguita da Gavi con 9, Pozzolo con 8, Serravalle con 6. Impennata di casi a Bosio che, secondo i dati regionali, ne registra 7. Alcune ipotesi parlerebbero di focolaio, al momento non verificato. Il Primo cittadino dichiara che non esiste nessuna emergenza, ma per il momento la scuola resta chiusa sino a mercoledì in modo precauzionale.

 

I ricoverati in terapia intensiva sono 30 (+3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 337 (+24 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 7390. Degli ospedalizzati ricordiamo che 29 sono ricoverati in media intensità alla Clinica Salus, mentre due in provincia sono le persone in intensiva. Al San Giacomo di Novi, una persona è ricoverata in media intensità e una altra è in attesa dell’esito del test. Tre persone sono decedute per cause legate al Covid, mentre i guariti salgono a 377.910 (+232 rispetto a ieri)