Anche quest’anno in occasione della ricorrenza della battaglia di Novi che si combattè il 15 agosto 1799 a Novi e nei dintorni tra l’esercito francese da un lato e le truppe austro-russe dall’altro, la Società Storica del Novese allestirà una mostra all’interno della propria sede-museo per ripercorrere le tappe di quel sanguinoso evento che causò numerosissime vittime.

Un percorso grazie al quale si potranno osservare gli spostamenti delle truppe al comando del Generale francese Joubert che colpito a morte sul campo di battaglia spirò poche ore dopo a Novi a palazzo Durazzo e del generale russo Suvorov che guidò il suo esercito alla vittoria.

Nel percorso della mostra, arricchito anche da supporti multimediali, sarà possibile ammirare anche una copia in dimensioni originali (3,55 metri x 2,15 metri) del quadro della Battaglia di Novi la cui copia originale è conservata al museo dell’Hermitage di San Pietroburgo; il quadro fu realizzato tra il 1852 e il 1855 da W.F. Kotzebue, pittore russo inviato dallo zar nel nostro paese per affermare sulla tela le imprese del generale Suvorov durante la sua campagna in Italia.

Saranno inoltre esposti i modellini dei principali protagonisti della Battaglia di Novi (tra questi anche Ugo Foscolo), la riproduzione di alcune postazioni da campo degli eserciti coinvolti, suppellettili, riproduzioni di armi e mappe utilizzate dagli ufficiali per le operazioni di guerra.

La mostra sarà inaugurata giovedì 14 agosto alle 18 e sarà aperta: il giorno venerdì 15 agosto dalle ore alle 12, sabato 16 dalle 17 alle 20 e domenica 17 dalle ore alle 12.