Le parole del centrodestra sull’ex macello di Novi
L’ex albergo che qualche anno fa ha ospitato i cittadini extracomunitari, il Leon d’Oro, posto nelle vicinanze dello stabilimento Ilva, ora occupato da abusivi e la zona dell’ex macello civico, in via Pietro Isola, in avanzato stato di degrado sono i temi sui quali abbiamo sentito Marco Bertoli capogruppo in Consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Giacomo Perocchio capogruppo della formazione politica Lega-Lavoriamo per Novi e Oscar Poletto, Consigliere comunale di Forza Italia.
Sulla struttura di via Isola Bertoli spinge per la permuta con il supermercato Lidl. Poletto, però, frena e lo attacca ricordandogli come abbia fatto cadere la Giunta Cabella. Gli sforzi di Perocchio per tenere unito il centrodestra. I temi, presto, in Consiglio comunale.
Marco Bertoli
Marco Bertoli effettua subito un distinguo: «A parte che l’ex albergo – afferma – è un’area privata e l’ex macello civico è invece un’area pubblica con un discorso legato alla sicurezza, un tema che il centrodestra ha a cuore e del quale si discuterà in Consiglio comunale a seguito di una mozione presentata da Fratelli d’Italia. Essendo il Leon d’Oro di proprietà privata solleciteremo l’Amministrazione comunale di Novi a effettuare un intervento nei confronti del proprietario per cercare di fare ordine».

Oscar Poletto
Riguardo invece i parcheggi e la situazione di degrado all’ex macello civico, si torna, afferma Oscar Poletto, al momento della caduta dell’Amministrazione Cabella. Muovendo il dito contro Marco Bertoli: «Marco Bertoli e i suoi due consiglieri comunali hanno fatto cadere il centrodestra su quel tema specifico. La verità è che riguardo all’ex macello civico c’erano degli interessi che il centrodestra non voleva assecondare».
«Se ci sono topi morti all’ex macello civico – si domanda Oscar Poletto – ebbene facciamo un esposto all’Asl ma c’è da dire che un’Amministrazione comunale che pensa di essere così presente non arriva a questi punti. Ma sull’ex macello civico la vertenza è sempre quella; ci sono sempre gli interessi rappresentati dal consigliere Bertoli che adesso sono stato presi in carico dalla sinistra che sicuramente asseconderà il suo progetto iniziale. Guardare ai topi morti all’ex macello civico è guardare il dito che punta e non la luna».
Giacomo Perocchio
«Nell’ex macello civico – afferma il capogruppo della Lega – vi sono persone che vivono in condizioni sempre precarie. In quanto al Comune aveva provveduto, alcuni mesi fa, a eliminare alcune carcasse di auto. Ma la situazione è tale, basta andarci anche di giorno, per capire che non è assolutamente risolta».
Giacomo Perocchio sottolinea che su questi argomenti Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega si presenteranno uniti. «Siamo tutti concordi su questo punto. Ci ritroveremo a parlarne ma non penso che vi potranno essere dei problemi».
Foto di Dino Ferretti.
Nel numero di Panorama di Novi online l’articolo a cura di Maurizio Priano con gli interventi completi dei tre esponenti politici. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.