Il Dirmei conferma: sono 628 i posti letto per le terapie intensive in Piemonte

La domanda era chiara. Quanti sono, in Piemonte, i posti letto per le terapie intensive? Il Dirmei, dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive, ha risposto e confermato. Sono 628 in totale.

 

Il quesito era stato posto giorni fa da Anaoo Assomed Piemonte, l’associazione regionale dei medici e dei dirigenti sanitari. Secondo questo ente, la cifra era da ritenersi molto più bassa, nel momento in cui sono entrati in vigore i nuovi parametri per le zone gialle, arancioni e rosse. Un problema non da poco, che il dipartimento ha finalmente chiarito, con la cifra di 628 unità.

 

Entriamo nel dettaglio della cifra dichiarata da Dirmei. Sono 327 i posti letto strutturali esistenti prima dell’inizio della pandemia, 160 sono già stati attivati con fondi regionali, 99 sono attivabili a breve. Inoltre, altri 42 posti, in caso di estrema necessità, sono potenzialmente attivabili nell’arco di un giorno, attraverso la conversione di altri reparti. Un totale, dunque, di 628 i posti letto di intensiva disponibili per fronteggiare una eventuale nuova emergenza.

 

Da via San Secondo, sede del dipartimento, precisano. “Il sistema è predisposto per il progressivo ampliamento delle terapie qualora servisse. Inoltre, l’analisi puntuale dei posti letto deve tener conto di una flessibilità fisiologica, del fatto che vi possono essere lavori di ristrutturazione o ampliamento in un reparto”. “Tutti fattori – concludono dal Dirmei – che non possono essere considerati singolarmente.”