Domenica 16 a Serravalle una giornata dedicata ai fiori, al buon cibo e all’artigianato

Domenica 16 aprile appuntamento inedito a Serravalle Scrivia con “Serravalle con Gusto”,  realizzato dal Comune in collaborazione con la Condotta Slow Food del Gavi e Ovada, le associazioni turistiche e culturali del paese, Slow Food Tortona e Enogavi.

I fiori, i prodotti enogastronomici locali – con un ricco percorso enogastronomico, degustazioni e vendita dei prodotti agroalimentari – e le creazioni artigianali saranno i temi centrali della giornata, con oltre 50 stand in piazza Paolo Bosio, tra cui anche lo stand del Maglietto di Novi e quello della pro loco locale, che proporrà la sua “Sbira”, o “trippa alla genovese”, oltre a frittelle dolci e salate.

 

Ampio spazio verrà dato anche alle associazioni locali, che proporranno attività per grandi e piccini presso il Parco Comunale “Ragazzi della Benedicta”. L‘Uniduevalli illustrerà le proprie iniziative dedicate all’alimentazione, accompagnate da una curiosa mostra di ricette antiche, mentre l’Associazione Libarna Arteventi, insieme a Cuore di Pane Bio, organizzerà un laboratorio di panificazione per riscoprire l’antica ricetta del “libum”, un pane di 2000 anni fa molto apprezzato dagli antichi romani (per partecipare è necessaria la prenotazione a libarna.arteventi@gmail.com o al numero 329 6484707).

 

Gli Amici dell’Arte allestiranno un “Angolo Selfie” con un fondale che i bambini potranno dipingere, e lanceranno il concorso fotografico “Serravalle, dall’Antica Libarna all’Outlet: un racconto lungo più di duemila anni..”, che continuerà fino a settembre. Inoltre truccabimbi a cura della Croce Rossa, gara di torte organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani, e animazione per i più piccoli a cura di “PazzAminazione”.